20/01/2026
01/2026 - Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
VISTO A MARCA2026

Cellini premiata a Marca per l'innovazione

Cellini premiata a Marca per l'innovazione

Best copacker profile Bevande e Best innovation product categoria tech.

Ekaf/Cellini celebra la propria presenza a Marca2026 con due significativi riconoscimenti che valorizzano l'approccio quotidiano come partner dei propri clienti e non semplici fornitori, e la capacità di portare una vera novità di prodotto in un settore abbastanza standardizzato.

"Siamo un’azienda solida, affidabile e flessibile, capace di unire competenza industriale, qualità e servizio, con una visione di lungo periodo sul mondo del Private label" affermano Mauro Gargioni, Direttore Commerciale Global, e Elisabetta Balbi Responsabile Marketing, orgogliosi dei premi ottenuti.

L'importante novità presentata a Marca2026 infatti è il Coffee Concentrate, una boccetta pari a 15 tazzine di espresso proposta in tre gusti (classico, caramello, vaniglia) che vuole essere un ingrediente per varie preparazioni a casa tra bevanda calda o fredda, cocktail o dolci.

"Una soluzione pratica e versatile già testata sul mercato internazionale consumer - aggiunge Balbi - sempre più orientato alla mixability e presto anche in Italia, per conquistare un target di clienti meno tradizionale.

"Questi premi raccontano il valore della tecnologia e dell’innovazione, ma soprattutto il valore delle persone e del lavoro di squadra". In generale, l'impressione per la fiera è assolutamente positiva:

"Notiamo una maggiore presenza delle insegne, - prosegue Gargioni - e un'elevata qualità delle relazioni in chiave di business per l'industria.

La marca privata performa molte bene nel mercato del caffè: Ekaf Cellini ne è consapevole e l'essere qui al salone di riferimento per la mdd con un brand forte permette di spiegare il nostro saper fare anche per le proposte a marchio delle catene retail.

La verità - prosegue Gargioni - è che oggi molti insegne, anche chi fa brand, partecipano a Marca perché è diventata la fiera clou per l'intera filiera.

La pl a scaffale nel mondo caffè è in crescita "perché è remunerativa, e perché porta business.

Al brand resta invece, per differenziarsi, il compito di innovare per mantenere il suo spazio.

In generale, tra i trend di consumo il monoporzionato cresce sempre, ma quest'anno svettano i grani.

L'importante resta sempre la materia prima , anche se di questi tempi il tema rincari resta pressante , senza rientri, come non si vedeva da tempo.

Anche noi, come tanti, siamo cresciuti nella produzione a mdd proprio per compensare queste difficoltà del mercato, e per questo parteciperemo ai principali appuntamenti internazionali come Plma, Gulfood e Host; Ekaf inoltre, nel 2026 compie gli 80 anni di attività".