- Notizia breve - Viviana Persiani
Assocaseari celebra i suoi primi 80 anni
Si è svolto a Villa Fenaroli il convegno 80 anni con Assocaseari, l'evento celebrativo organizzato in occasione dell'ottantesimo anniversario dell'Associazione Nazionale dei Produttori, Commercianti, Stagionatori, Confezionatori, Importatori ed Esportatori di prodotti lattiero-caseari. Fondata nel 1945, Assocaseari ha rappresentato in questi decenni un punto di riferimento per le imprese del settore, supportando l'export e offrendo servizi di consulenza e un sistema informativo aggiornato sul mercato.
Alla presenza di operatori, istituzioni e stakeholder del comparto, il Presidente Gianni Brazzale, in carica dal 2009, ha aperto la giornata di lavori, rilasciando una dichiarazione integrata che sottolinea il ruolo storico e i successi recenti del settore: «Dal 1945, Assocaseari rappresenta un punto di riferimento per le imprese del settore. Negli ultimi dieci anni l'export di formaggi italiani è quasi raddoppiato superando 650 mila tonnellate e 5 miliardi di euro nel 2024 tutto questo grazie a qualità, ampiezza di gamma, forza commerciale e dinamismo delle aziende».
Durante la mattina, si è tenuto il workshop dal titolo Filiera, mercato, Made in Italy e export nel prossimo: istruzioni per l'uso al quale hanno partecipato Donatella Prampolini (vicepresidente Confcommercio Imprese per l'Italia), Laura Ferrari (presidente Ferrari Giovanni Industria Casearia SpA), Riccardo Deserti (direttore generale Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano), Renato Zaghini (presidente Consorzio Tutela Grana Padano), Antonio Auricchio (Consorzio Tutela del Gorgonzola) e Giovanni Guarneri (presidente Consorzio Tutela Provolone Valpadana).
L'iniziativa ha avuto il sostegno dei Consorzi del Grana Padano (come golden supporter), del Gorgonzola e del Provolone Valpadana. Con questo evento, Assocaseari conferma la centralità della filiera lattiero-casearia nel panorama agroalimentare italiano e rinnova l'impegno per la crescita, la competitività e la valorizzazione del settore, attraverso il dialogo tra imprese, istituzioni e stakeholder coesi.