05/10/2023
Largo Consumo 9/2023 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 32 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Alce Nero: cambiamento, responsabilità ed innovazione

Alce Nero: cambiamento, responsabilità ed innovazione

Cambiamento, responsabilità ed innovazione sono i capisaldi che guidano Alce Nero sin dalla sua nascita, nel 1978. Ad orientare questo percorso c’è un fattore chiave: la sostenibilità, declinata dall’azienda in molteplici modi. Tra le azioni intraprese da Alce Nero c’è la progressiva revisione dei packaging, una sfi da che sta abbracciando via via tutte le categorie di prodotto, e tra le linee che oggi godono di questo approccio più green sono pasta Grano duro Cappelli, Farro e Farro Integrale, in 15 referenze, in confezioni realizzate senza l’utilizzo di plastica.

GRANO DURO CAPPELLI

I formati di pasta della linea grano duro Cappelli Alce Nero, Rigatoni, Fusilloni, Penne rigate, Spaghettoni, Linguine, Mezzemaniche, sono prodotti utilizzando la storica varietà di grano duro risalente ai primi anni del ‘900, da filiera 100% italiana e certificata. ll percorso inizia dalla semina, in autunno, di seme garantito nella sua purezza. Il grano Cappelli viene coltivato in Italia, tra Puglia e Toscana, dagli agricoltori del marchio.

PACK CERTIFICATI E RICONOSCIBILII

Questi pack hanno ottenuto la certificazione Aticelca® 501 livello A, che ne attesta l’altissimo livello di riciclabilità, con residui prossimi allo zero. Un’altra scelta adottata dall’azienda nel segno della sostenibilità riguarda gli inchiostri e la colla impiegata, rigorosamente a base d’acqua. Le confezioni sono facilmente riconoscibili, perché hanno uno sfondo color avana ed uno spazio specificamente dedicato alla descrizione del materiale. In grafica, l’elemento principale resterà l’etichetta narrante, centrale come la materia prima, che ha un ruolo da protagonista anche a livello visivo.

UN MERCATO IN CRESCITA

Come riporta Renzo Patelli, Direttore Commerciale Italia e Estero di Alce Nero, il mercato del grano duro Cappelli è un mercato che continua a crescere e che vede principalmente due player in gioco, uno nel convenzionale e uno nel biologico. Negli anni questo grano ha rappresentato per Alce Nero uno dei prodotti di maggior successo, con un’importante presenza nel canale Specializzato, in crescita costante anche nella Gdo, con uno sviluppo interessante nei mercati esteri; una conferma diffusa della leadership di Alce Nero nel mondo del bio.

ASSORTIMENTO BIO COMPLETO

Alce Nero è leader del biologico con oltre 300 prodotti tra pasta, riso, passata e polpa di pomodoro, verdure, legumi e vellutate, frollini, succhi e nettari di frutta, composte e miele, ancora bevande vegetali ed una linea baby completamente dedicata alla prima infanzia. Ad essi si aggiungono la linea fresca, tra cui frutta, verdura e zuppe, quella dei surgelati, dei gelati e quella di un biologico Fairtrade che proviene dai produttori latino americani e non solo: caffè, cioccolato, cacao, zucchero di canna, riso Basmati e tè.

Alce Nero S.p.A.
Via Henry Ford 7/9
40024 - Castel San Pietro Terme (BO) Italia
info@alcenero.it - www.alcenero.com

Argomenti

Citati in questo articolo:
Patelli Renzo, Alce Nero, Aticelca

Percorsi di lettura correlati