30/07/2025
- Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Viviana Persiani
raccolta 2025

Al via la campagna di raccolta e trasformazione 2025 di Petti

Al via la campagna di raccolta e trasformazione 2025 di Petti

Nello stabilimento di Venturina Terme (LI), Italian Food S.p.A. ha assunto 250 lavoratori stagionali, che si affiancano ai 110 dipendenti fissi, per affrontare la lavorazione di circa 100.000 tonnellate di pomodoro fresco da industria, con una produzione attiva fino a inizio ottobre.

La campagna 2025, infatti, si distingue per una strategia produttiva focalizzata su varietà resistenti ai cambiamenti climatici e attente alla sostenibilità ambientale, in particolare alla gestione efficiente delle risorse idriche. La pianificazione, iniziata al termine della campagna 2024, è frutto della collaborazione tra l’ufficio agricolo dell’azienda e gli agricoltori locali, specialmente delle zone di Val di Cornia e Maremma.

«La campagna di raccolta del 2025 - spiega Pasquale Petti, Direttore Generale di Italian Food S.p.A. - è il simbolo del legame che da tantissimi anni ci unisce a questo territorio. Per Petti investire nella filiera del pomodoro toscano significa creare valore qui, dove tutto nasce: nei campi, nelle comunità locali, nelle mani di chi ogni giorno contribuisce a crescita e sviluppo. Quest’anno abbiamo inoltre introdotto un sistema di premialità pensato per innalzare ulteriormente gli standard qualitativi del pomodoro conferito: l’obiettivo è valorizzare la materia prima di eccellenza e incentivare i nostri agricoltori a ridurre al minimo gli scarti. A fine campagna consegneremo il PETTIROSSO 2025 alle tre migliori aziende agricole che si sono distinte per qualità del pomodoro fornito e del servizio garantito».