- Approfondimento - Redazione di Largo Consumo
Abafoods, un viaggio oltre il biologico
Di biologico, ora, ne parlano tutti, ma i pionieri sono pochi. Certamente, Abafoods rientra tra questi, visto che lo producono da oltre vent’anni. Tramite la società agricola La Goccia, hanno scelto, tempo fa, di essere anche agricoltori. Un passo importante per la costituzione di una filiera controllata. E con i loro stabilimenti ubicati a Badia Polesine (RO) e Viadana (MN) sono tra i principali produttori di bevande vegetali in Italia e in tutta Europa. Abafoods produce oltre 120 milioni di litri di bevande vegetali all'anno e le confeziona sia per i marchi propri che per i Marchi Del Distributore.
In Italia, oltre alle bevande vegetali a marchio Bjorg e Isola Bio, Abafoods propone Tè e tisane con il marchio inglese Cupper e Creme Spalmabili con il marchio anch’esso inglese Whole Earth.
A TuttoFood Simone Salvioni, Marketing director Abafoods (gruppo Ecotone) presenta la mission aziendale: «Lavoriamo sempre di più ad affinare la nostra storia, quindi le caratteristiche del prodotto, un percorso non semplice da seguire. Per le Bevande vegetali a nostro marchio Facciamo tutto in biologico. Stiamo inoltre ampliando la nostra filiera diretta, aumentando i terreni di proprietà che coltiviamo direttamente in Italia. Collaboriamo inoltre con una rete di agricoltori per migliorare costantemente le pratiche agricole spingendoci oltre gli standard previsti dal biologico: sempre di più siamo interessati alla tutela della biodiversità.
Cresciamo bene in Italia e stiamo anche ricevendo molte richieste internazionali. Ad oggi vendiamo in più di 45 Paesi, con una struttura di vendita dedicata all’internazionale.
In Italia, Bjorg è il marchio dedicato alla grande distribuzione che, quest’anno, cresce più di tutti: tra gennaio e aprile abbiamo registrato +51% rispetto all’anno precedente
Isola Bio è il nostro marchio, leader del canale specializzato Biologico Italiano. È anche il marchio che proponiamo all’estero».
Sempre di più, Abafoods viene scelta per produrre Marchi Del Distributore dalle principali catene di distribuzione italiane.
A livello di mercato? «La categoria delle bevande vegetali è in crescita, si pensi che a livello europeo è cresciuta del 30% negli ultimi 4 anni».
Quali sono i numeri di Abafoods? «Siamo parte del gruppo francese Ecotone. Abbiamo 1.600 dipendenti, di cui 180 in Italia. Con 720 milioni di fatturato, 100 dei quali dal nostro Paese. Il 90% di quello che facciamo è biologico e operiamo in tantissime categorie di prodotto: latte vegetale, yogurt vegetali, the e infusi, burro di arachidi. Lavoriamo e sosteniamo il nostro territorio. Il 75% dei fornitori di Abafoods è italiano, il 93% è europeo. Questi sono numeri che non si generano a caso, bensì riflettono la scelta di privilegiare la condivisione di obiettivi piuttosto che al solo prezzo.
E per la sostenibilità? Puntiamo a 0 spreco «Noi non mandiamo nulla in discarica. Lo scarto di produzione viene riutilizzato come biogas o per i mangimi. L’acqua viene recuperata per l’irrigazione. L’energia, invece, deriva al 100% da fonti rinnovabili».