- Notizia breve - Viviana Persiani
Chiquita avvia la coltivazione in Sicilia
Chiquita annuncia l’avvio in Italia della prima coltivazione nazionale di banane, in collaborazione con la cooperativa Alba Bio. La prima messa a dimora è prevista per ottobre 2025 con 20.000 piante biologiche, e i primi frutti saranno disponibili nei punti vendita italiani a partire dal 2026. L’iniziativa segna un passo importante per rafforzare il legame con i consumatori italiani, valorizzando le eccellenze agricole del Paese e introducendo un vero "prodotto italiano".
«Con “prodotto italiano” vogliamo consolidare il nostro legame con i consumatori italiani, portando per la prima volta la coltivazione delle banane nel cuore del Mediterraneo. Siamo particolarmente orgogliosi di avviare questa produzione in Sicilia, una terra simbolo di eccellenza agricola che grazie al suo clima ideale e all’esperienza delle comunità locali rappresenta il contesto perfetto per una sfida così ambiziosa», afferma Costabile Romano, Direttore Commerciale Chiquita in Italia.
Con questa iniziativa di produzione, distribuzione e marketing, Chiquita rafforza e riafferma la propria filosofia “we are farmers at heart”: essere agricoltori nel profondo significa coltivare non solo la terra, ma anche un sogno.