- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
YouGov acquisisce CPS GfK per 315 milioni di euro
YouGov, società indipendente di ricerche di mercato e analisi dei dati, riconosciuto come leader nel mercato delle opinioni, delle motivazioni, dei desideri e delle abitudini mediali dei consumatori, acquisisce il Consumer Panel Services (CPS) di GfK, affermato nei dati sugli acquisti delle famiglie in Europa.
Un’operazione valutata al prezzo di acquisto nominale di 315 milioni di euro che permetterà a YouGov di crescere nel settore dei beni di largo consumo a livello europeo, attraverso l’ampliamento dei propri panel. Un accordo strategico visto che YouGov potrà fornire agli attuali 1.100 clienti di CPS GfK l’accesso a una fonte crescente e costantemente aggiornata di approfondimenti sui consumatori, senza trascurare le ricerche sul folto pubblico di ben 26 milioni di membri del panel registrati in 55 mercati.
CPS GfK, guidata dal Presidente Stefan Heremans, infatti, riunisce i panel di 18 Paesi europei che forniscono i dati di oltre 100.000 famiglie e 18 milioni di acquisti effettuati. L’acquisizione punta a riunire in un unico luogo il nuovo standard dei dati comportamentali e attitudinali, attraverso un’offerta combinata: i clienti di YouGov e CPS GfK saranno in grado di capire ogni singola fase del percorso degli acquirenti, da cosa comprano e dove, al perché e al come fanno i loro acquisti.
“L’investimento di YouGov in un programma di integrazione attentamente pianificato e ponderato garantirà una transizione trasparente per i clienti e i colleghi di CPS GfK e consentirà a entrambe le società di sfruttare i rispettivi punti di forza sin dal primo giorno”, recita una nota stampa dedicata all’operazione.