04/04/2023
04/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
CIBUS 2023

Weeshop, la app per una spesa consapevole

Weeshop, la app per una spesa consapevole

Fare la spesa attuando scelte di acquisto più salutari, sostenibili e consapevoli, in linea con esigenze o preferenze di stile alimentare, con un occhio rigoroso al fattore sostenibilità.

"Weeshop è la prima app che, tramite la lettura del codice a barre delle confezioni o con una ricerca in database, aiuta il consumatore moderno a destreggiarsi tra l'offerta a scaffale scegliendo un prodotto alimentare confezionato in base alle proprie preferenze ed esigenze" raccontano Devin Visani, fondatore e CEO con Riccardo Michelini, COO.

La startup bolognese era a Cibus nel padiglione AgriFoodTech, parte dell'ecosistema Le Village by Credit Agricole per intercettare il mondo del Retail e illustrare le potenzialità del servizio lato B2B.

Lo sviluppo della app prevede infatti, in futuro, di mettere a disposizione i dati raccolti sui comportamenti di consumo della community per pianificare le proprie strategie di vendita, senza poterle però influenzare con attività promozionali in app.

Weeshop infatti, tramite la lettura del codice a barre delle confezioni o con una ricerca in database, informa su qualità, salute, sostenibilità ambientale e impatto sociale dei prodotti alimentari, per aiutare chi compra a fare scelte migliori, lasciando la parola ai soli utenti.

"Ad oggi, - raccontano quindi Devin e Riccardo - sono circa 15mila le referenze censite, oltre 50mila gli utenti e i 25mila followers sui social, ed è proprio il tam tam della community (utenti e produttori) a far crescere questo database, aggiungendo la propria segnalazione.

Lo scopo - precisano - non è influenzare le scelte di acquisto, infatti non sono previste pubblicità nè sponsorizzazioni da parte di aziende produttrici, ma mettere a disposizione delle informazioni aggiuntive (lista ingredienti, valori nutrizionali, certificazioni, indicazioni sul metodo di produzione, origine della materia prima, stabilimento di produzione, etc) rappresentate da una sorta di semaforo digitale a colori che aiuta nella comprensione e nella scelta.

Il resto lo fa il cliente". Weeshop è stata già premiata e riconosciuta come tra le migliori imprese giovanili "dedite al perseguimento di strategie in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda Onu 2030".

"L'obiettivo - concludono - lato B2C è dare uno strumento per una spesa evoluta, per fare scelte migliori per sè e per il pianeta, e lato B2B per raccogliere dati quotidiani per targetizzare il proprio consumatore e intercettare i trend di consumo in arrivo".