- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Volano le spese turistiche in Italia, secondo Mastercard
Il turismo, in Italia, è sempre un traino formidabile. Al punto che, in questa estate, si è parlato molto di overtourism, ovvero del sovraffollamento turistico che ha colpito molte località italiane. Non meraviglia, dunque, che, un’analisi di Mastercard abbia mostrato un incremento del 21% della spesa turistica, nei primi sei mesi del 2024.
In particolare, sono aumentati non solo i pagamenti di turisti italiani, ma anche il flusso di quelli stranieri (64% del totale), con tedeschi e americani davanti a tutti. Medaglia d’oro al Veneto che ha registrato, nel primo semestre 2024, una crescita del 32% di turisti stranieri, rispetto ad analogo periodo 2023. Neanche a dirlo che la parte del leone la faccia Venezia, con oltre il 50% del turismo regionale.
Interessante anche il discorso a parte fatto, da Mastercard, sulla cosiddetta Experience Economy. Ebbene, i recenti dati mostrano come la spesa esperienziale, fatta con le carte di pagamento, aumenti del 22% in tutta Europa. Inoltre, a giugno 2024, la spesa per bar e discoteche ha registrato un incremento del 21% rispetto al 2023, mentre i viaggi sono aumentati del 18% e le esperienze di quasi il 7%.