01/2026 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Vileda entra nella categoria dei catturapolvere
Uno strumento agile e furbo per semplificare le pulizie domestiche, pensato per soddisfare il target tradizionale di consumatori così come le nuove generazioni: è Flex&Catch, il nuovo sistema hand duster Vileda che promette di conquistare il mercato per praticità ed efficienza.
Vileda entra quindi anche nella categoria dei catturapolvere per rispondere, con l'abituale efficacia, al principale bisogno dei consumatori: rendere ordinata e pulita la propria casa senza fatica, arrivando facilmente anche nei punti dove la polvere si annida e non si vede, portando più igiene, ordine e gradevolezza.
Un ingresso strategico per la società che punta a rilanciare un comparto che, da dati Circana, vale 42 milioni di euro e in cui i ricambi rappresentano il 78% del valore complessivo.

"Flex&Catch rappresenta un passo strategico nella nostra missione di portar innovazione rilevante in ogni segmento del cura casa. - commenta Marta Alderighi, Marketing Director Consumer Fhp Italia - Abbiamo identificato un bisogno concreto e insoddisfatto: raggiungere senza fatica tutti i punti in cui la polvere si nasconde, anche quelli che non si vedono.
Grazie alla testina ultra-flessibile e alla maggiore capacità di catturare la polvere, offriamo ai consumatori un’esperienza di pulizia più efficace e intuitiva, generando allo stesso tempo valore per il mercato e nuove opportunità per il trade.
La nostra ambizione è anticipare i trend, creare categorie più dinamiche e continuare a proporre soluzioni che uniscano performance e qualità e portino un reale miglioramento nella quotidianità delle persone.”
L'azienda, con sede a Monselice (Pd) parte del gruppo tedesco Freudenberg da più di 70 anni nelle case degli italiani come sinonimo di pulizia e praticità, gode infatti di una brand awareness praticamente totale, è leader del mercato degli strumenti di pulizia con il 22% di quota valore e fa dell'innovazione di prodotto il suo punto di forza, studiando costantemente le evoluzioni degli stili di vita e delle abitudini di acquisto.
Il mercato degli hand duster, categoria nata con successo anni addietro, secondo Vileda ha vissuto negli ultimi anni una stagnazione dovuta alla mancanza di innovazione nei sistemi, una categoria matura dove era tempo di approdare, apportando una novità di valore.
In Vileda si ritiene fermamente che la differenziazione tecnologica possa innescare una nuova espansione del mercato e una crescita dei ricavi, tra traffico incrementale, riacquisti ripetuti e maggiore valore per i retailer.
Flex&Catch risponde a questa finalità: ha la testina ultra-flessibile progettata per raggiungere punti normalmente inaccessibili alle testine rigide e può catturare fino a tre volte più polvere rispetto ai piumini tradizionali, di misura extra large rispetto a quelli già in distribuzione e ricoperti a 360° da fibre pulenti, da materiale riciclato.

Il kit è disponibile in due varianti, con manico corto e telescopico estensibile fino a 93 cm, dotato di snodo regolabile in 6 posizioni per massima precisione anche nei punti alti o profondi e con i ricambi, tutto con una strategia di prezzo accessibile.
Il prodotto è già a scaffale, sostenuto da una comunicazione omnicanale che ha l’obiettivo di portare nuovi utenti alla categoria molto strutturata, declinata tra spot tv, attività social e iniziative in store. Questo, in linea con la tradizionale strategia di Vileda di essere vicina al consumatore nella spesa quotidiana, con l’obiettivo di portare nuovi utenti alla categoria.
Altre novità, infine, sono state annunciate per il 2026, per arricchire la gamma di referenze destinate al curacasa per un consumatore alla ricerca di praticità.