- Notizia breve - Viviana Persiani
Valsoia: nove mesi 2025 stabili
Valsoia S.p.A. chiude i primi nove mesi 2025 con ricavi di vendita pari a 90,9 milioni di euro (+0,4% vs 2024). Crescono le vendite all’estero; in Italia il terzo trimestre risente del rallentamento dei consumi nel largo consumo confezionato. Pressioni su alcune materie prime (cacao, frutta) hanno richiesto adeguamenti selettivi delle politiche commerciali.
«Abbiamo mantenuto ricavi stabili e visto progressi all’estero; al contempo alcune linee più commodity hanno risentito del contesto. Continuiamo a investire in comunicazione e innovazione e restiamo focalizzati sull’equilibrio tra marginalità e volumi», afferma il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi.
Tra le linee in crescita: il gelato vegetale Valsoia (quota consumi 77,7% nell’anno a settembre 2025, fonte NielsenIQ), la crema alla nocciola Valsoia Zero, la piadina Loriana e il dolcificante Diete.Tic. Proseguono gli investimenti in marca e innovazione e i lavori di ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia, per maggiore capacità, efficienza e time to market.
La posizione finanziaria netta è positiva per 20,7 milioni (22,2 milioni al netto IFRS 16). In ottobre 2025 vendite in rallentamento rispetto a ottobre 2024, soprattutto per Santa Rosa, con negoziazioni commerciali in corso e conferma degli investimenti promozionali per il trimestre finale. Il CdA ha approvato il regolamento del Piano Stock Option 2025‑2028 e individuato i beneficiari.