23/01/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
VISTO A MARCA 2024

Arix a Marca per una pulizia eco-friendly

Arix a Marca per una pulizia eco-friendly

Arix Spa con sede a Viadana in provincia di Mantova, forte di un’esperienza di quasi 55 anni, rappresenta un’eccellenza aziendale che si distingue per la qualità dei suoi prodotti nel settore Pulizia, domestica e professionale. L’azienda familiare mantovana costantemente impegnata nell’innovazione e ricerca di soluzioni eco-friendly ha presentato a Marca le sue ultime novità. “Fu mio nonno materno, Silvio Ballasini, commerciante di spugne naturali, in cellulosa e pelli sintetiche di importazione tedesca che, nel dopoguerra, ebbe l’iniziativa di fondare un’attività con evidenti potenzialità data la crescente richiesta di strumenti per la pulizia - racconta Paolo Melegari, Direttore Commerciale di Arix. “Successivamente l’Impresa è stata portata avanti dai miei genitori e da qualche anno la guida è passata a mio fratello Michele e a me, in virtù di un cambio generazionale che ha aperto la via a grandi cambiamenti. Abbiamo, infatti, rivisto le priorità aziendali, costruendo un nuovo assetto organizzativo basato su 6 divisioni. Arix raggiunge un fatturato di 55 milioni e con orgoglio può vantare una produzione prevalentemente made in Italy grazie ai 2 stabilimenti di Viadana. L’Impresa ha curato da sempre anche lo sviluppo internazionale – precisa P. Melegari – perciò siamo presenti anche in Polonia con una filiale produttiva, nel Regno Unito e Cina con sedi commerciali. Distribuiamo i nostri prodotti in oltre 60 Paesi nel Mondo e siamo in procinto di intraprendere un ulteriore ampliamento con l’obiettivo espanderci nel mercato della Cina e del SudEst Asiatico”.

“Cerchiamo sempre di fare la differenza – prosegue P. Melegari -  puntando soprattutto sui nostri Marchi più importanti: Arix per spugne e panni, Tonkita brand storico di scope, spazzole e spazzoloni. A questi affianchiamo l’offerta di prodotti Private Label riuscendo a servire gran parte delle principali Insegne italiane ed europee, perciò siamo a Marca sin dalla prima edizione della fiera”.

Arix è la prima azienda italiana nel settore pulizia della casa e professionale: progetta, sviluppa, produce e commercializza strumenti per le pulizia domestica e professionale, articoli per l’igiene e la cura personale. “Nella nostra Vision – spiega P. Melegari - mettiamo al primo posto il perseguimento del benessere diffuso attraverso l’innovazione sostenibile. Per questo, fra le altre iniziative, collaboriamo con Eco Bnb, un’associazione che riunisce strutture alberghiere di vario tipo, italiane e estere, accumunate dall’obiettivo di rendere il turismo sempre più eco sostenibile. Con Eco Bnb ci siamo presi l’impegno di piantare 5.500 alberi in 5 anni e conservarli almeno per i prossimi 70. Perciò abbiamo battezzato “foresta secolare Arix” questa iniziativa che stiamo portando avanti a Millesimo, nella provincia di Savona, in un‘area che aveva subito una pesante deforestazione”.

“La nostra è sempre più un’innovazione sostenibile – precisa P. Melegari - perciò ampliamo continuamente le nostre linee di prodotti Tonkita We Like Green e Arix We Like Green realizzati con materiali riciclati e riciclabili. Alimentiamo così il successo della nostra offerta “green” basato da sempre sul posizionamento prezzo molto competitivo, essendo consapevoli che il consumatore non è ancora disponibile a riconoscere un extra per gli articoli virtuosi dal punto di vista ambientale.

Nei prossimi anni contiamo anche di entrare in settori nuovi o poco presidiati in forza di un’accelerazione dell’attività di ricerca & sviluppo e prodotti brevettati. Infatti, seppure le scope rappresentino ancora il nostro core business e siamo certi che anche in futuro conserveranno una loro specifica funzione d’uso, siamo consapevoli di alcuni trend inarrestabili: maggiore velocità e semplificazione delle attività di pulizia. Perciò abbiamo recentemente lanciato Tonkita Spray & Wash, un pratico sistema di lavapavimenti dotato di erogatore spray e panno trattato con antibatterico, ideale per una pulizia veloce e quotidiana.  

Stiamo, inoltre, cercando di ampliare le nostre gamme professionali con attenzione al variegato mondo che va dalle attività industriali, alla ristorazione, all’hotellerie, si tratta di un settore dove già siamo inseriti, ma dove vorremmo rafforzare la nostra posizione.

Obiettivo prioritario per Arix è il rafforzamento dello sviluppo internazionale il cui perseguimento è reso particolarmente sfidante dalle differenze di cultura, abitudini e stili di vita che impattano sulle preferenze dei consumatori nei vari Paesi. Per certo i concetti di igiene e pulizia variano molto da nazione a nazione seppure l’emergenza pandemica abbia contribuito a un parziale riallineamento”.

“In estrema sintesi -  conclude P. Melegari -  sono tante le sfide che ci attendono nel prossimo futuro, ma siamo fiduciosi di poterle affrontare con successo, forti di una Vision chiara e condivisa che mette al centro il valore delle persone, il loro benessere e il desiderio di crescere attraverso l’innovazione sostenibile: questa e Arix!”