Largo Consumo 3/2025 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Un nuovo capitolo per il commercio digitale in Italia e nel mondo
Si avvicina la ventesima edizione di Netcomm Forum, l’evento più atteso dell’anno per il mondo dell’e-commerce e del Digital Retail, che si terrà il 15 e 16 aprile 2025 presso l’Allianz MiCo di Milano. Con una crescita continua e un’evoluzione che segna il percorso del commercio digitale, Netcomm, con l’edizione del Forum intitolata “The Next 20 Years in 2 Days”, celebra i 20 anni di attività e offre uno sguardo ambizioso sulle tendenze e le innovazioni che definiranno il futuro del settore nei prossimi decenni.
Il commercio elettronico sta entrando nella sua fase di maturità, dove il consumo digitale è diventato un’attività quotidiana per milioni di italiani. In particolare, l’affermarsi dei pagamenti digitali ha reso il processo di acquisto più facile e sicuro, segnando un cambiamento radicale nelle abitudini di consumo. Quest’anno Netcomm Forum si propone di esplorare come tali dinamiche abbiano segnato gli ultimi 20 anni del commercio digitale e come si evolveranno nel prossimo futuro, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'integrazione delle tecnologie emergenti, come l’Intelligenza Artificiale, l'automazione e il Social Commerce.
“Netcomm Forum 2025 rappresenta un nuovo capitolo per il commercio digitale, un'occasione unica per guardare al futuro e costruire le basi dell’e-commerce dei prossimi decenni. Da 20 anni Netcomm svolge un ruolo fondamentale come facilitatore dell'evoluzione del settore, partecipando attivamente a tutti i momenti chiave che hanno segnato la crescita dell’e-commerce in Italia e in Europa. Abbiamo supportato le imprese per adattarsi e crescere in un mercato in continuo cambiamento, mettendo al centro innovazione, sostenibilità e tecnologia”, afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Il nostro obiettivo è continuare a guidare questo processo di trasformazione con uno sguardo sempre rivolto al futuro, per rendere l’e-commerce sempre più personalizzato, sicuro e sostenibile. Netcomm Forum sarà il luogo ideale per approfondire i temi chiave del settore dando voce a esperti e istituzioni che contribuiranno a definire le nuove traiettorie”, conclude Liscia.
Ospiti e relatori: annunciati i primi protagonisti delle plenarie
Con oltre 350 relatori, tra cui esperti internazionali e leader del settore, Netcomm Forum 2025 si preannuncia un’opportunità unica per approfondire tematiche decisive per il futuro dell’e-commerce. L'evento ospiterà figure istituzionali di primo piano ed esperti del settore, tra cui Luca Cassetti, Secretary General di Ecommerce Europe; Brando Benifei, membro del Parlamento Europeo, Coordinatore in Commissione Commercio Internazionale; Valentina Pontiggia, Direttrice Osservatori ECommerce B2c, Innovazione Digitale nel Retail e Digital & Sustainable; Andrea Colombo, CEO Cortilia Spa; Giovanna Paternoster, Global Head Of ECommerce & Digital Marketing di Max Mara Fashion Group; Cristophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.
L'approfondimento su temi innovativi come la personalizzazione avanzata, la sicurezza dei dati e l’evoluzione del marketing digitale sarà al centro delle sessioni plenarie. Ma la ventesima edizione di Netcomm Forum non sarà solo un momento di riflessione e approfondimento, bensì un’opportunità per dare forma al futuro del commercio digitale: con uno spazio espositivo che si estende su oltre 35.000 metri quadrati, la manifestazione ospiterà più di 35.000 partecipanti e 380 espositori, tra cui i principali attori del settore, da Google, PayPal, Meta, Poste italiane.
L'evento, organizzato con il supporto tecnico di TIG - The Innovation Group, offrirà anche 14 sale parallele dai 100 ai 300 posti dedicate ai Workshop, 2 sale dedicate a Netcomm Space e Academy con ben 20 sessioni di approfondimento, coprendo tutti gli aspetti cruciali del business digitale, dalla logistica all'intelligenza artificiale, dal marketing al digital advertising.
Nell'articolo:
- I temi e le novità della ventesima edizione di Netcomm Forum