03/10/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
nomina

Un nuovo capitolo per Coop Alleanza 3.0

Un nuovo capitolo per Coop Alleanza 3.0

Dopo 5 anni di intenso lavoro alla guida di Coop Alleanza 3.0, si chiude il percorso di Milva Carletti, che ha preso in mano la Cooperativa in un momento delicato, segnato da difficoltà economico-finanziarie successive alla fusione. Entrata nel 2020 come Direttrice Corporate e poi diventata Direttrice Generale, Carletti ha guidato un complesso piano di risanamento, riportando la Cooperativa in utile un anno prima del previsto e confermando risultati positivi anche nel 2024: vendite a insegna pari a 5,7 miliardi e un utile d’esercizio di 11 milioni (18 milioni a livello di Gruppo).

A raccogliere il testimone sarà Luca Zaccherini, manager con un ampio background in realtà cooperative e quotate, oltre che in settori industriali, finanziari e di servizi, dove ha ricoperto ruoli di Amministratore Delegato e Direttore Esecutivo. La sua missione sarà quella di guidare la Cooperativa nell’elaborazione e nell’attuazione del prossimo Piano Industriale, puntando su crescita e rafforzamento della gestione caratteristica.

Luca Zaccherini, Direttore Generale designato di Coop Alleanza 3.0 ha dichiarato: «Dopo un importante periodo di risanamento, ci aspetta la grande sfida di conquistare nuove quote in un mercato sempre più difficile e competitivo. Portando la mia esperienza nella Cooperativa, confido di poter dare un contributo determinante per creare valore per coloro che sono i motori che rendono Coop Alleanza 3.0 uno straordinario modello per il tessuto economico e sociale del nostro Paese: i soci, i clienti e le persone che lavorano con noi».

Con oltre 16.000 persone coinvolte ogni giorno, Coop Alleanza 3.0 si prepara dunque a una nuova stagione, all’insegna della crescita e della sostenibilità, nel segno di continuità e rinnovamento.

Argomenti

Citati in questo articolo:
milva carletti, Domenico Trombone, Luca Zaccherini, Coop Alleanza 3.0