- Notizia breve - Viviana Persiani
TUTTOFOOD 2026, più espositori internazionali e oltre 100 mila visitatori attesi
TUTTOFOOD Milano 2026, alla seconda edizione ridisegnata da Fiere di Parma, si terrà dall'11 al 14 maggio nel quartiere fieristico di Rho-Fiera Milano e ha già confermato l'80% degli espositori, di cui il 30% dall'estero, con oltre 70 Paesi rappresentati e oltre 100mila visitatori attesi, circa il 20% in più rispetto al 2025.
Nell'ultima edizione, la manifestazione ha accolto 95.000 visitatori da oltre 100 Paesi, 3.000 top buyer internazionali e 4.200 aziende espositrici, rafforzando il ruolo di hub B2B di riferimento del settore alimentare per l'Europa meridionale.
Nel 2026, TUTTOFOOD proporrà un layout più compatto e orientato al visitatore, con 90.000 mq di superficie netta, il 15% in più rispetto al 2025, distribuiti su 10 padiglioni dove espositori italiani e internazionali saranno affiancati. Il nuovo impianto metterà al centro il packaged food e il grocery, accanto a focus su Beverage, con la quinta edizione di Mixology Experience, sull'ortofrutta con l'area Tutto Fruit & Veg e sul biologico con la nuova area TuttoBio by Natexpo, oltre a spazi dedicati a bakery & snacks, dolciario, caffè e food service, incluso l'on board catering.
Il Buyers Program, sviluppato in collaborazione con ICE-Agenzia, riunirà circa 3.000 top player nazionali e internazionali dalla grande distribuzione, dai cash and carry, dai discount e dal catering commerciale, con presenze da Europa, Medio Oriente, Americhe, area ASEAN e Asia orientale.
«I risultati già raggiunti dalla seconda edizione di TUTTOFOOD, targata Fiere di Parma -ha dichiarato Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma-, riflettono l’energia e l’attrattività internazionale di Milano, una città che incarna i concetti di innovazione e connessione. Inoltre, dimostrano la forza delle collaborazioni strategiche concepite in ottica di sistema. Insieme all’importante e rodata partnership tra Fiere di Parma e ICE–Agenzia, i cui programmi attraggono i principali buyer agroalimentari globali, uno dei punti di forza della manifestazione è la sinergia con Koelnmesse, organizzatore di Anuga, in programma a Colonia ad anni alterni rispetto a TUTTOFOOD».