17/10/2025
- Approfondimento - Viviana Persiani
iniziativa solidale

Toys Center con Playmobil al fianco di PizzAut

Toys Center con Playmobil al fianco di PizzAut

Il gioco è più di un passatempo: è un atto di relazione, uno spazio in cui la fantasia diventa esperienza e l’inclusione prende forma. E quando il gioco incontra progetti sociali concreti, diventa uno strumento di trasformazione. È su questa visione che si fonda la nuova iniziativa di Toys Center in collaborazione con Fondazione PizzAut, realtà da sempre impegnata nel creare percorsi di autonomia e lavoro per giovani autistici.

E' nata così CasAUTentica, un progetto dal forte impatto valoriale, che prende vita attraverso una linea esclusiva di giocattoli Playmobil, in vendita nei punti vendita fisici e online di Toys Center. CasAUTentica è un progetto promosso dalla Fondazione PizzAut con l’obiettivo di offrire a giovani con autismo un percorso verso l’autonomia abitativa e personale. Nello specifico, il progetto nato da un’idea del fondatore di PizzAut, Nico Acampora, - oggi un punto di riferimento per il mondo dell'inclusione sociale in Italia - mira a creare spazi strutturati, come quello già attivo a Cassina de’ Pecchi, dove ragazzi autistici possano imparare a gestire in modo indipendente le attività della vita quotidiana. L’obiettivo è quello di prepararli concretamente alla vita adulta, sostenendo il passaggio da un contesto familiare protetto a una forma di indipendenza sostenibile, personalizzata e dignitosa.

«Da sempre in Toys Center crediamo che il gioco sia un mondo fantastico che va molto al di là del puro divertimento: una finestra sulle emozioni, un ponte tra le persone, un linguaggio universale che parla di relazioni, sorrisi e scoperte condivise. Con questa convinzione, oggi siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con PizzAut e il nostro sostegno al progetto CasAUTentica», spiega Fabio Brugnoli, Direttore Commerciale Toys Center, FAO Schwarz e Bimbostore.

Una storia raccontata dalla linea speciale di giocattoli che comprende tre personaggi: il Pizzaiolo, la Cameriera e Nico Acampora, fondatore di PizzAut, oltre al PizzAutobus, un coloratissimo food truck da costruire. Ogni acquisto contribuirà concretamente alla realizzazione del progetto CasAUTentica: 2 euro donati per ogni personaggio e 15 euro per ogni autobus venduto.Il progetto si inserisce in un percorso di responsabilità sociale che, come ricorda Brugnoli, si costruisce nel tempo.

 «Questo è un pezzo di una storia che non si chiude qui - prosegue Brugnoli. Negli anni abbiamo sostenuto PizzAut in diverse iniziative, dall’apertura della seconda pizzeria a Monza fino alla raccolta fondi nei nostri punti vendita. Quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, realizzando insieme un prodotto concreto, tangibile, che potesse diventare simbolo di un impegno collettivo».

CasAUTentica è anche al centro della strategia natalizia di Toys Center. Non solo un’iniziativa solidale, ma un vero pilastro valoriale che accompagnerà promozioni e cataloghi. «Quest’anno il Natale ha un’icona: il treno, simbolo di viaggio e di condivisione. La storia che vogliamo raccontare parte dal giocattolo e arriva al cuore delle famiglie, attraverso il racconto di PizzAut e del suo impatto autentico».

Un progetto così ambizioso ha richiesto un’organizzazione capillare nel retail: logistica fluida, semplificazione operativa nei negozi e una comunicazione interna efficace. «Immaginate un punto vendita a dicembre: un turbine di stimoli. Per questo abbiamo lavorato affinché questa operazione fosse semplice da attivare, ma anche chiara da comunicare. Siamo partiti dalla nostra piattaforma intranet e abbiamo creato una comunicazione virale interna. L’obiettivo era permettere a ogni commesso di spiegare il progetto e farlo vivere al cliente. Perché è lì, in negozio, che il messaggio si trasmette davvero».

Dal punto di vista comunicativo, Toys Center ha attivato un piano multicanale, dall’offline fino al digital. «Siamo promotori, ma anche sempre in ascolto. Abbiamo lavorato su un'operazione end-to-end, dall’intuizione alla cassa. Per noi è fondamentale che ogni persona, in ogni punto della filiera, sia coinvolta e motivata a raccontare questa storia. Altrimenti, nessuna iniziativa funziona davvero - sottolinea Brugnoli. Per ora, vogliamo focalizzarci su questo progetto: solo così possiamo davvero fare la differenza. Solo se il messaggio è uno solo e forte, allora arriva a destinazione».

Il progetto è reso possibile anche grazie alla partecipazione attiva di PLAYMOBIL«La mission di PLAYMOBIL – conclude Luigi Carillo, Country Manager Italia  Playmobil - è da sempre ispirare i bambini e alimentare la loro immaginazione. Collaborare a un’iniziativa che promuove l’inclusione e l’indipendenza dei ragazzi autistici è perfettamente coerente con i nostri valori. Con questa linea vogliamo offrire ai bambini uno strumento per abbattere barriere e costruire un futuro più aperto ed equo».

CasAUTentica non è solo un’iniziativa solidale. È un esempio di come la sinergia tra brand, retail e terzo settore possa generare un cambiamento vero. Un gioco che diventa gesto, un acquisto che diventa messaggio. E soprattutto, un Natale che profuma di pizza, autenticità e futuro.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Bimbostore, Fabio Brugnoli, Nico Acampora, Fondazione PizzAut, CasAUTentica, Letizia, Toys center, Playmobil, Fao Schwarz