05/04/2023
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
CIBUS 2023

Torello: logistica integrata per il food al servizio del Retail

Torello: logistica integrata per il food al servizio del Retail

Torello nasce nel 1975 come azienda di famiglia specializzata nel trasporto merci tradizionale che, negli anni, ha ampliato e professionalizzato i suoi servizi fino a diventare un punto di riferimento per una logistica evoluta nel trasporto e nello stoccaggio del food ambient e fresco.

"Il target a cui si rivolge - illustra dallo stand di Cibus Connecting Italy il Coordinatore Marketing e Comunicazione Daniel Grimaldi - sono la Gdo, il normal trade e l'horeca, perché i prodotti che richiederebbero un trasporto a temperatura controllata perchè delicati e deperibili in realtà sono moltissimi.

Basti pensare all'acqua stessa, alle bibite, ma soprattutto a olio evo e vino. Prodotti che se gestiti senza certe accortezze, potrebbero deteriorarsi.

Torello è in grado di gestire una spedizione e lo stoccaggio delle merci con un controllo della temperatura che preservi sempre la qualità del prodotto food".
erché a Cibus?

"Per intercettare un pubblico qualificato, interessato a questo servizio più professionalizzato, tra Industria e Distribuzione".

Torello è oggi un'azienda alla seconda generazione che occupa anche posizioni di rappresentanza in importanti associazioni di categoria, come Anita, Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici e Oitaf, Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci ed è titolare di DIF network, che si occupa di distribuzione ultimo miglio alimentare.

"Il nostro approccio con i clienti è per una relazione veloce, snella, molto collaborativa, ma allo stesso tempo trasparente".

 sedi Italia ed Europa  30
 hub distributivi  3
 superficie totale  magazzini  330mila mq
 fatturato consolidato   280 milioni di euro
 flotta   3300 veicoli

 

Alcuni numeri dell'azienda: 30 sedi in Italia ed Europa dislocate con 3 grossi hub distributivi di riferimento a Caserta, Bologna e Piacenza da 30mila mq di cui 15mila a temperatura controllata, vari capannoni per una superficie totale di 330mila mq destinati allo stoccaggio delle merci, un fatturato consolidato di 280 milioni di euro e una flotta di 3300 veicoli di ogni dimensione, tipologia e destinazione.

"Le nostre attività - prosegue Grimaldi - oltre a quelle tradizionali spaziano al controllo qualità, l'imballaggio, la ripallettizzazione, con processi ad alto tasso di tecnologia.

Abbiamo un reparto IT interno di circa 20 professionisti che si dedicano a migliorare sempre di più i processi e quindi i servizi offerti al cliente.

Serviamo sia piccole che grandi realtà (del resto in Italia il 90% delle attività sono mediopiccole) lungo tutta la catena logistica".

Quali i trend del settore?

"Vediamo molto interesse, oltre che per il last mile già accennato, per il bio, l'ecommerce, e il picking personalizzato".

Torello è una realtà che non smette di evolvere e crescere professionalizzando i suoi servizi per offrire, dal magazzino al punto di vendita, una gestione completa dell’intero ciclo distributivo.