09/09/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
acquisizione

Spoon Brands acquisisce il 45% di Rossopomodoro

Spoon Brands acquisisce il 45% di Rossopomodoro

Spoon Brands, basket company di Spoon Holding specializzata nel food retail, ha acquisito il 45% di Rossopomodoro, con l’obiettivo di accelerarne la crescita. Fondata a Napoli nel 1998, Rossopomodoro è oggi la più grande catena italiana di pizzerie napoletane nel mondo, con oltre 100 ristoranti in più di 10 Paesi, ambasciatrice dell’autentica pizza napoletana. Dal 2018 il socio di maggioranza è OpCapita, investment firm europea con sede a Londra, che ha supportato il rilancio e l’espansione internazionale del brand.

L’operazione si inserisce nella strategia di Spoon Brands, che già include marchi come KFC – Kentucky Fried Chicken, Milos Greek Food e Antica Focacceria San Francesco, puntando a investire in eccellenze italiane e supportare brand internazionali nell’ingresso nel mercato italiano. Il nuovo piano di sviluppo prevede il rilancio di Rossopomodoro e l’ampliamento della rete in Italia e all’estero, evolvendo i formati casual dining e fast casual/QSR con attenzione a innovazione, tradizione e gusti dei consumatori.

«La nostra comprovata capacità di investire in marchi di valore, unita al forte posizionamento di Rossopomodoro, crea una sinergia vincente. Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l'unicità e la tradizione», dichiara Corrado Cagnola, Amministratore Delegato di Spoon Holding.

Negli ultimi anni il brand ha aperto in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi. Il 70% dei locali è in franchising, grazie a partner come Areas, Autogrill/Avolta e imprenditori locali. La partnership esclusiva con Eataly conferma il ruolo di Rossopomodoro come punto di riferimento per la pizza napoletana in Nord America.

Nell’operazione gli azionisti di Rossopomodoro sono stati assistiti da Spayne Lindsay & Co., Dentons e Vanzetta, mentre il management ha avuto il supporto di CMS. Spoon Brands si è avvalsa di Chiomenti, KPMG Financial e Vitale come advisor.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Avolta, Spoon Brands, KPMG Financial, Spoon Holding, Autogrill, Chiomenti, Rossopomodoro, Kfc, Vitale, Eataly, Corrado Cagnola, Areas