- Notizia breve - Viviana Persiani
Sostenibilità e comunità al centro del bilancio Paglieri 2024
Il Gruppo Paglieri ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2024, terza edizione del documento che integra sviluppo industriale, attenzione alle persone e responsabilità verso territorio e ambiente. Il 2024 si è chiuso con un fatturato netto di 254 milioni di euro, in crescita del 12% sul 2023, e un valore economico generato di 225,1 milioni di euro. Gli investimenti industriali hanno raggiunto i 13 milioni (11,4 nel 2023), nell’ambito di un piano 2024-2027 da 57 milioni, sostenendo 10 linee produttive e oltre 300 milioni di pezzi realizzati.
Centrale la dimensione umana: 280 dipendenti, 37 nuove assunzioni e più di 4.000 ore di formazione, oltre al primo Safety Day e a nuove misure di welfare e inclusione (3,8% lavoratori protetti). «Il nostro impegno quotidiano parte dalle persone: sicurezza, formazione, inclusione e welfare sono elementi essenziali della nostra cultura aziendale. Attraverso la nostra Future Vision, confermiamo il nostro impegno a operare come attore responsabile dello sviluppo sostenibile, con l’ambizione di contribuire positivamente al benessere collettivo e alla competitività del sistema produttivo italiano» ha dichiarato Debora Paglieri, AD.
Sul fronte ambientale, Paglieri ha contenuto le emissioni a 926 tonnellate di CO₂e Scope 1 e 1.961 Scope 2, grazie a fotovoltaico, efficienza energetica e gestione rifiuti (software Ecomatico, compattatori, formazione). Previsto anche un nuovo impianto di miscelazione a vapore per ridurre consumi idrici.
«La nostra crescita è frutto di investimenti mirati, di una governance rigorosa, dell’innovazione nei processi produttivi e dell’attenzione concreta verso persone e comunità. I risultati del 2024 dimostrano come la sostenibilità sia parte integrante del nostro modello di sviluppo e un motore per creare valore duraturo e sostenibile nel lungo periodo», ha concluso Fabio Rossello, CEO.