- Notizia breve - Viviana Persiani
Selex lancia la prima piattaforma proprietaria di retail media
Selex Gruppo Commerciale ha presentato Selex Media, la prima grande piattaforma proprietaria e indipendente di retail media della distribuzione organizzata italiana. Il progetto, realizzato in partnership con Accenture, unisce negozi fisici e canali digitali in un ecosistema unico pensato per valorizzare la comunicazione dei brand.
«Il retail media negli USA e nel Nord Europa è ormai prossimo a diventare il canale più importante per gli investimenti pubblicitari» spiega Massimo Baggi, Direttore Marketing di Selex. «Con Selex Media vogliamo personalizzare la relazione con i Clienti grazie al valore dei dati sui loro comportamenti d’acquisto».
La nuova concessionaria gestirà cinque asset: digital signage e radio instore, formati pubblicitari sui 18 canali digitali proprietari, attività di CRM su 9 milioni di clienti loyalty, data insight sulle performance e, dal 2026, pubblicità off-site su social e siti terzi.
Già entro fine 2025 saranno attivi 350 punti vendita con oltre 5.000 schermi digitali. L’obiettivo per il 2027 è arrivare a 1.200 punti vendita e quasi 20.000 schermi, con un palinsesto audio dedicato. In totale, Selex Media potrà contare su 565 milioni di visite annue in negozio e 80 milioni digitali, raggiungendo un’audience paragonabile ai principali editori nazionali.
«Per le nostre Imprese Socie il retail media è una grande opportunità per innovare il rapporto con i fornitori, diventando un canale di contatto e conoscenza dei Clienti» aggiunge Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo.
La roadmap prevede una fase test da maggio ad agosto 2025, con il lancio completo da settembre.