01/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Selenella: da 25 anni qualità della filiera
Selenella è il marchio del Consorzio Patata Italiana di Qualità presente da 25 anni sul mercato italiano dell'ortofrutta e in particolare delle patate, che oggi ha esteso la sua attività anche ad altre tipologie vegetali (cipolle e carote) - sempre arricchite in selenio e garantite dal Consorzio, per consolidare un know how, oltre a competenze e un modello di business garantendo la stessa qualità.
"Oggi copriamo il 22% del mercato di riferimento puntando su qualità e innovazione, con una produzione di 600mila quintali tra gdo e mercati generali. - spiega da Marca 2025 Giacomo Accinelli, responsabile servizio agronomico e coordinatore generale.
Grazie ad una ampia rete capillare di produttori dislocati in molte regioni regioni italiane, riusciamo a garantire una copertura continuativa delle forniture nei 12 mesi oltre che un controllo su tutta la filiera, dalla produzione al commercio.
I problemi recenti relativi a siccità e insetti sono attentamente monitorati nel tempo, con interventi mirati per prevenire e portare nel piatto un prodotto buono, sano, controllato e certificato.
" In questi anni, grazie a specifiche attività di sperimentazione, abbiamo potuto selezionare varietà in grado di adattarsi meglio a queste variabili.
Adottiamo poi i criteri della produzione integrata, che limita l’utilizzo di prodotti chimici come fertilizzanti e antiparassitari, secondo un disciplinare ad hoc del Consorzio, per tutelare ambiente e salute secondo la Certificazione EPD – Environmental Product Declaration.
Il 2024 è stato un anno positivo e abbiamo in cantiere sempre molti nuovi progetti".