07/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
real estate

Secondo il Team Research di Dils il mercato immobiliare è in crescita

Secondo il Team Research di Dils  il mercato immobiliare è in crescita

Il secondo trimestre del 2025 si chiude con un segnale di forte vitalità per il mercato immobiliare italiano: secondo l’analisi del Team Research di Dils, gli investimenti hanno raggiunto 2,5 miliardi di euro, in crescita del 56% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il dato semestrale tocca 5,2 miliardi di euro, in aumento del 50% anno su anno, a conferma di un rinnovato clima di fiducia tra gli operatori.

A trainare il mercato è ancora il settore Hospitality, con oltre 850 milioni di euro investiti nel trimestre e 1,5 miliardi nel semestre (+88% YoY), spinti da operazioni in location chiave come Roma, Venezia e lago di Como, con un focus sul segmento luxury.

Anche il settore Retail mostra segnali di ripresa con 500 milioni di euro investiti nel trimestre e 1 miliardo nel semestre, segnando la miglior performance dal 2019. Decisivi i deal su shopping center e trophy asset mixed-use in location prime di Milano e Roma.

Il comparto Logistica evidenzia 141 milioni di euro nel secondo trimestre e 785 milioni da inizio anno (+61% YoY). Il take-up ha raggiunto 1.050.000 mq nel semestre, con oltre l’80% in immobili di nuova generazione.

Nel segmento Uffici, si registrano investimenti per 300 milioni di euro nel trimestre e 790 milioni nel semestre, con Milano che assorbe l’84% del capitale e mostra una crescita del 15% nel take-up.

In crescita anche il settore Living con 320 milioni di euro investiti nel semestre (+54%), di cui 130 milioni solo nel Q2. In particolare, lo Student Housing rappresenta circa 1/3 del volume complessivo.

Infine, gli Asset alternativi totalizzano 790 milioni di euro nel semestre, grazie soprattutto al ritorno di operazioni nel comparto Healthcare (266 milioni) e progetti Education di rilievo.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Dils, Uffici, Living, Retail, Logistica, Healthcare, Immobiliare, Hospitality