12/01/2026
- Notizia breve - Viviana Persiani
real estate

Secondo Dils, 2025 da record con 12,4 miliardi di investimenti

Secondo Dils, 2025 da record con 12,4 miliardi di investimenti

Il mercato immobiliare italiano chiude il 2025 con un risultato straordinario, segnando il livello di investimenti più alto degli ultimi sei anni. Secondo i dati elaborati dal Team Research di Dils, il volume complessivo ha raggiunto i 12,4 miliardi di euro, sfiorando il massimo storico e registrando una crescita del 23% rispetto al 2024. A trainare questa volata è stato un quarto trimestre eccezionale, che da solo ha generato 4,3 miliardi di euro, il miglior dato trimestrale dal 2021.

Il vero protagonista dell'anno è il settore Retail, che ha stabilito un record storico con oltre 3,4 miliardi di euro investiti (di cui 1,1 miliardi solo tra ottobre e dicembre). L'interesse degli investitori si è concentrato soprattutto su centri commerciali e retail park di alta qualità, confermando la resilienza dei consumi fisici. Anche il comparto Logistica ha mostrato una solidità invidiabile, chiudendo l'anno con 1,8 miliardi di euro, nonostante una lieve flessione nell'ultimo trimestre dovuta alla carenza di nuovi prodotti pronti per il mercato.

Grande fermento si registra nel settore Living, che ha raggiunto quota 2,2 miliardi di euro (+10% sull'anno precedente). All'interno di questa categoria, spicca il raddoppio degli investimenti negli Studentati (Student Housing), che hanno toccato i 640 milioni di euro, riflettendo la cronica carenza di posti letto nelle principali città universitarie come Milano, Roma e Firenze. Proprio Milano si conferma il cuore pulsante del mercato nazionale, catalizzando 4,9 miliardi di euro di capitali, seguita da una Roma in forte crescita che ha superato la soglia dei 2 miliardi.

Il panorama del 2025 restituisce l’immagine di un'Italia capace di attrarre capitali internazionali e domestici, grazie a rendimenti competitivi e a una diversificazione degli asset che vede anche il settore Hospitality brillare con 1,5 miliardi di euro, alimentato dal boom del turismo di lusso.