- Notizia breve - Viviana Persiani
Secondo Circana il mercato globale dei giocattoli cresce
Nel primo semestre 2025 il mercato globale dei giocattoli torna a crescere. Secondo i dati di Circana, nei 12 mercati G12 (Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti) il fatturato è aumentato del 7% rispetto al 2024, raggiungendo i 27,5 miliardi di dollari; le unità vendute sono salite del 4% e il prezzo medio del 3%.
Per Frédérique Tutt, global toys industry advisor di Circana, è la prima volta dopo molti anni che tutti i Paesi monitorati mostrano crescita simultanea. A trainare il settore sono i consumatori over 12 anni, i cosiddetti “kidult”, con una domanda in forte espansione per set di costruzioni, giochi da tavolo, peluche e carte collezionabili.
Tra le 11 supercategorie analizzate, 7 hanno registrato aumenti. La crescita più forte è di Giochi e puzzle (+36%), seguiti da giocattoli esplorativi (+13%) e set di costruzioni (+12%). In particolare, i collezionabili crescono del 35% a livello globale, spinti dall’innovazione dei produttori e dal ruolo dei social media.
Anche le licenze di intrattenimento sostengono il mercato: le vendite di giocattoli su licenza sono aumentate del 17% e rappresentano oggi il 35% del totale. Pokémon si conferma la licenza leader per il 4° anno consecutivo, con vendite più che raddoppiate; seguono NFL, Marvel, Hot Wheels e Star Wars.
Tutt mette in guardia dai rischi legati ai dazi statunitensi e alle tensioni sulla supply chain, pur evidenziando prospettive positive: oltre il 60% delle vendite avviene nel secondo semestre, trainato dalle festività natalizie.