- Notizia breve - Viviana Persiani
Sebastian Bartels nominato Direttore Generale FBCA – The Food and Beverage Carton Alliance
FBCA - The Food and Beverage Carton Alliance ha annunciato la nomina di Sebastian Bartels a nuovo Direttore Generale. Bartels ha oltre vent’anni di esperienza internazionale nella gestione del cambiamento strategico in diversi settori industriali. La sua nomina “arriva in un momento cruciale per l’Alleanza, che amplia la propria azione al di là dell’Europa, per rafforzare il suo ruolo globale nella costruzione di sistemi alimentari resilienti e nella transizione verso un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio”, come specificato in una nota.
«Siamo entusiasti di accogliere Sebastian – ha dichiarato Patrick Verhelst, Presidente di FBCA –. La sua profonda competenza in materia di sostenibilità, unita all’esperienza maturata in vari settori e contesti geografici, lo rende la persona ideale per guidare la prossima fase di sviluppo dell’Alleanza. Siamo certi che saprà amplificare l’impatto e la portata futura di FBCA, passando dal confronto nelle sedi internazionali all’attivazione partecipativa dal basso, fino alla condivisione di dati e competenze lungo la filiera».
Bartels vanta una lunga carriera in ruoli di leadership in settori come produzione, logistica, packaging, beni di largo consumo ed energia, che gli hanno permesso di maturare una conoscenza diretta delle sfide operative e ambientali in mercati molto diversi tra loro. Ha ricoperto incarichi dirigenziali in vari Paesi, distinguendosi per un approccio collaborativo tra imprese, istituzioni e società civile.
«Entrare in FBCA rappresenta per me una straordinaria opportunità – ha commentato Bartels –. I cartoni per bevande e alimenti svolgono un ruolo chiave nella riduzione dei rifiuti e nel sostegno a sistemi alimentari sicuri e a basse emissioni. Sono entusiasta di collaborare con i nostri membri per rafforzare la voce globale dell’industria e accelerare l’innovazione lungo tutta la filiera».