- Notizia breve - Viviana Persiani
Savills: cresce il real estate italiano, retail in testa
Nei primi nove mesi del 2025, il mercato del Commercial Real Estate italiano ha registrato circa €7,8 miliardi di investimenti, in crescita rispetto al 2024 e sopra la media decennale. Il retail torna a essere la prima asset class con il 29% dei volumi, seguito da hospitality e office; insieme rappresentano il 65% del totale. La logistica si posiziona quarta, sostenuta dai risultati del primo trimestre. L’80% delle operazioni riguarda transazioni inferiori ai €50 milioni, mentre le 10 principali coprono il 35% dei volumi. Forte l’interesse per sviluppo e rigenerazione (18% dei volumi). Milano si conferma leader con il 27%, ma crescono i mercati regionali (49%). La moneta internazionale pesa per il 53% dei volumi. Nonostante il contesto geopolitico complesso e l’attesa di una stabilità dei tassi BCE, la pipeline resta positiva, sebbene con un rallentamento atteso.
Marco Montosi, Head of Investment, afferma: «Il mercato italiano conferma solidità e attrattività, con 7,8 miliardi di investimenti nei primi nove mesi del 2025 (+14% YoY), trainati dal ritorno del retail (+53%) e dal buon andamento di living e hospitality. Il settore uffici, con oltre 1,2 miliardi YTD, mostra segnali di ripresa selettiva ».
Elena Zanlorenzi, Head of Research & Marketing, dichiara: «In uno scenario macroeconomico complesso, il quadro italiano si conferma positivo e in linea con quello dei maggiori paesi europei ma la crescente incertezza impatta sulle aspettative future. Nell’ultima parte dell’anno ci aspettiamo che si consolidi l’'attività di investimento, con un focus crescente su riqualificazioni e rifunzionalizzazioni di asset e un ampliamento delle geografie consolidate».