19/06/2025
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Viviana Persiani
visto a IPACK-IMA 2025. INTRALOGISTICA

Rite-Hite e l’attenzione alla sicurezza tra le movimentazioni logistiche

Rite-Hite e l’attenzione alla sicurezza tra le movimentazioni logistiche

Rite-Hite è specializzata nella produzione, vendita e assistenza di attrezzature e soluzioni per le aree dove sono presenti rampe di carico/scarico merci, porte rapide industriali, porte per celle frigorifere, ventilatori industriali, barriere e sistemi di sicurezza ad elevata tenuta, tutti progettati per migliorare la sicurezza, la produttività ed il risparmio energetico.

Rite-Hite si è affermata come produttrice di attrezzature e SISTEMI DI SICUREZZA per la protezione degli operatori nelle baie di carico/scarico merci, ne sono un esempio i  sistemi di bloccaggio camion e le barriere anticaduta, che permettono lo svolgersi delle attività in totale sicurezza, seguendo una procedura ben precisa per non lasciare nulla al caso.

Abbiamo incontrato, a Intralogistica, fiera specializzata nella logistica interna e nell’automazione di magazzino, Pietro Lanfranconi, Technical Sales Representative di Rite-Hite

Qual è il motivo della vostra partecipazione e Intralogistica?

«Partecipiamo sempre con molto interesse a Intralogistica, si tratta di un evento molto importante dove è possibile sia consolidare i rapporti con i nostri clienti esistenti che incontrarne di nuovi. I dispositivi di sicurezza specifici per le baie di carico, rimangono il core business della nostra azienda, avere possibilità di mostrare sia le soluzioni che il loro funzionamento direttamente all’evento è per noi fondamentale. Il nostro impegno infatti, durante Intralogistica,è anche quello di diffondere il messaggio fondamentale sulla sicurezza nelle aree di lavoro, spesso integrando queste soluzioni all’interno di discorsi più ampi come l’automazione industriale. Infine mi preme ricordare che le soluzioni offerte da Rite-Hite non interessano solamente la baia di carico, ma possono essere installate in più contesti, andando a toccare anche zone come: reparti produttivi, aree di movimentazione merci, macchinari da proteggere e molto altro».

Cosa chiedono i vostri clienti? Quali sono le richieste principali?

«La richiesta principale riguarda la messa in sicurezza del punto di carico, il miglioramento delle condizioni di lavoro e l’incremento della produttività.

Le possibili applicazioni sono le più disparate, qualsiasi magazzino, centro logistico o stabilimento produttivo, potrebbe trovare nei nostri prodotti una soluzione adatta alle proprie esigenze».

Come è evoluto il mondo della sicurezza?

«L'evoluzione del mondo della sicurezza, in particolare nella logistica, nel  corso del tempo ha seguito un percorso di innovazione e adattamento alle nuove sfide, con nuove tecnologie e normative. Nell’ultimo periodo, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata a particolari sistemi si è riusciti ad arrivare a proporre soluzioni con efficienze e precisione, solo qualche anno fa, inimmaginabili».

La vostra ricerca si avvale anche del supporto AI? Ci presenta qualche vostra soluzione?

«Nella nostra gamma di soluzioni proposte, abbiamo  anche sistemi di avviso che si avvalgono dell’AI. Ad esempio ci sono software specifici e configurabili in base alle necessità del cliente che, tramite telecamere, sono in grado di riconoscere e segnalare immediatamente pericoli, come rilevare la presenza di una persona in un’area dove non dovrebbe stare. L’impiego di soluzioni con AI, unitamente agli altri sistemi offerti consentono di ampliare le possibili soluzioni disponibili per rendere quanto più sicura possibile una determinata situazione».

Lanfranconi conclude: «Rite Hite è presente su tutto territorio europeo con sedi dirette o distributori autorizzati. Come ultimo argomento vorrei brevemente introdurvi un prodotto non prettamente incentrato sulla sicurezza. Si tratta del nostro Destratificatore d’aria, un grande ventilatore industriale che raggiunge i 7.3 m di diametro e permette, grazie alla movimentazione dell’aria, un sollievo estivo per gli operatori e un risparmio energetico a tutti gli effetti di inverno. Ho voluto citare questo prodotto per farvi capire come le soluzioni offerte da Rite-Hite, non siano, ancora una volta, solamente per chi dispone di baie di carico, ma adatte a tutti».