12/05/2025
05/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
VISTO A ZOOMARK 2025

Rinaldo Franco riempie di coccole i pet

Rinaldo Franco riempie di coccole i pet

Costante innovazione, presidio delle nicchie inesplorate, continuo ampliamento dell'assortimento e oggi, un focus particolare sullo snack.

Rinaldo Franco investe ancora e cresce nel food e care dominando i segmenti più in trend del mercato pet.

  "Il gatto oggi cresce moltissimo come sottosegmento, illustra Dan Franco, Presidente e AD - ma in generale nel food è la categoria snack a essere protagonista.

E' sinonimo di gratificazione, di affetto da parte del padrone verso il proprio quattrozampe, e oggi è tra gli acquisti prediletti. E' proposta in doppia consistenza, secco e cremoso, in varie declinazioni di gusto, semplice coccola o anche funzionale.

Nel nostro assortimento, sempre in crescita, infatti non c'è solo lo snack carne, ci sono anche i gelati e la piccola pasticceria (in commercio dall'estate). Pensando al benessere poi c'è il collagene, che insieme a tutti prodotti free-from garantisce un'attenzione costante per tutta la vita dell'animale.

Alla base di tutto questo c'è molta ricerca interna, sia per migliorare la formulazione dei prodotti che per ascoltare il consumatore, che oggi vuole esprimere al pet tutto il suo amore proprio con queste piccole attenzioni quotidiane.

Il potere di acquisto è in calo, ma alla cura dell'animale domestico non si rinuncia: oggi i prezzi sono differenziati per ogni target di pubblico dal basic al superpremium, e piuttosto si riducono i formati, ma si resta fedeli al prodotto".  

La  profondità di gamma è da sempre il punto di forza dell'azienda, con 800 referenze per la gdo a marchio Best Friend a 5mila in totale a catalogo dello specializzato più altre 300 a private label.

"Cresce lo specializzato, che sul mercato Italiano del petcare no-food secondo Euromonitor fa l'88% del venduto eccetto che per le lettiere che da tempo invece performano meglio nella gdo.

Come segmento in espansione per noi c'è quello di uccelli e roditori, ma certamente il grosso del fatturato va nel mondo cane e gatto".   

A Zoomark, Rinaldo Franco ha presenziato con uno stand sempre molto articolato, suddiviso per aree espositive tra cibo, igiene, accessori e la linea professionale per la toelettatura con detergenti e accessori, consulenza e corsi di formazione per gli addetti ai lavori.