25/07/2025
07/2025 - Notizia breve - Paola Piovesana
ACQUISIZIONI

Refrigerazione commerciale: Hauser entra nel gruppo Epta

Refrigerazione commerciale: Hauser entra nel gruppo Epta

Epta S.p.A. (“Epta”), leader globale nella refrigerazione commerciale, e gli azionisti di Hauser GmbH (“Hauser”), affermata azienda austriaca con una forte presenza nella regione DACH e nei mercati dell’Europa Centrale e Orientale, annunciano di aver firmato un accordo in base al quale Hauser entrerà a far parte del Gruppo Epta.

La firma dell’accordo tra le due aziende rappresenta un'altra tappa significativa del piano di espansione e consolidamento per acquisizioni di Epta, che nel 2023 aveva già visto l'importante partnership con Viessmann.

Il risultato di una visione strategica di lungo periodo che accomuna con successo entrambe le realtà, da tempo sul mercato di riferimento, con valori e approcci condivisi.

Compagine multinazionale presente in cinque continenti, Epta ha chiuso il 2024 con un fatturato di 1,7 miliardi di euro; conta 8mila dipendenti, 11 unità produttive in tutto il mondo raggiungendo 100 Paesi con le proprie forniture.

A seguito del completamento della transazione, che avverrà attraverso un conferimento delle azioni di Hauser in Epta, la fondazione di proprietà Hauser deterrà circa il 14% e sarà rappresentata nel CdA con un consigliere di minoranza.

Nella complessa operazione, le parti sono state assistite da partner di eccellenza quali Bain & Company, PwC e Clifford Chance.

Al perfezionamento dell'accordo (previsto per l'autunno) le due realtà costituiranno un gruppo da 10mila persone, circa 2 miliardi di euro di ricavi consolidati, una quota di mercato in Europa del 15% e una copertura territoriale importante e diffusa.

"Con la famiglia Hauser ci conosciamo da lunga data, sin dagli anni '80 quando erano nostri distributori.

Due importanti realtà legate innanzitutto da una profonda stima reciproca - racconta Marco Nocivelli, CEO di Epta che continua “Già dal 2006, tra una fiera e l'altra, iniziò a germogliare l'idea di mettere a frutto le reciproche competenze ed esperienze comuni, valorizzandone le rispettive peculiarità.

Dallo scorso anno abbiamo avviato la trattativa e finalmente ora siamo giunti a questo passo, molto importante per far crescere e consolidare la nostra presenza nel settore, con marchi di indiscussa reputazione”.

Un accordo che porta numerosi vantaggi ad entrambe le realtà, offrendo ai rispettivi clienti una delle più ampie gamme di soluzioni e servizi tra progettazione, produzione, installazione e manutenzione in un mercato in rapida evoluzione, plasmato dalla transizione ecologica e digitale.

“Siamo aziende riconosciute per la nostra adesione a elevati standard di qualità e attenzione al cliente, garantita anche da un servizio post-vendita costante.

Inoltre, entrambi adottiamo un approccio concreto nei confronti della sostenibilità ambientale e dell’innovazione consapevole.

La nostra esperienza congiunta nel business della refrigerazione commerciale è unica.” conclude Nocivelli.