24/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
cessione

Reckitt annuncia l'accordo per la cessione di Essential Home

Reckitt annuncia l'accordo per la cessione di Essential Home

Reckitt ha annunciato un accordo con Advent International per la cessione del business Essential Home (che include marchi come Air Wick, Calgon, Woolite e altri) per un valore d’impresa fino a 4,8 miliardi di dollari, mantenendo una partecipazione del 30% nella nuova entità. L’operazione fa parte della strategia di Reckitt, avviata nel 2024, per focalizzarsi su un portafoglio più snello e redditizio di 11 Powerbrands nel settore salute e igiene.

L’enterprise value include 1,3 miliardi di dollari di corrispettivi condizionati e differiti. Reckitt prevede di sostenere costi una tantum per circa 800 milioni di dollari, soprattutto legati alla separazione, in gran parte nel 2026. I proventi netti saranno utilizzati per distribuire un dividendo straordinario di circa 2,2 miliardi di dollari e attuare un consolidamento azionario, oltre al programma di buyback già in corso.

Essential Home ha generato nel 2024 circa 2 miliardi di sterline di ricavi (14% del fatturato totale di Reckitt) e un utile operativo rettificato di 490 milioni di sterline. Il portafoglio comprende oltre 80 brand in più di 70 mercati e verranno trasferiti sei impianti produttivi, con una separazione parziale prevista in Brasile. Il completamento della transazione è atteso entro il 31 dicembre 2025, subordinato alle approvazioni regolatorie.

Reckitt e Advent collaboreranno attraverso una governance condivisa e accordi di transizione e fornitura, per garantire la continuità operativa.