28/01/2026
- Notizia breve - Viviana Persiani
transazione

Pintaudi apre a Friulia

Pintaudi apre a Friulia

Pintaudi, società di Trieste controllata da Polo del Gusto, apre il capitale a Friulia. L’operazione vale 1,2 milioni: 700 mila finanziamento e 500 mila aumento di capitale, per il 35%. Le risorse finanziano investimenti per aumentare i volumi e sostenere la domanda, mantenendo l’impronta artigianale.

Dopo la transazione Friulia detiene il 35% e Polo del Gusto il 63,4% dal 97,5%; la quota residua resta al fondatore Giuseppe Pintaudi. Nel 2024 l’azienda si è trasferita nel nuovo stabilimento alle Noghere e ha spinto sui grandi lievitati da ricorrenza.

 Nel 2025 sono arrivate le certificazioni BRC e IFS per la Gdo premium. I ricavi 2025 sono pari a 1.413.347 euro, +14% sul 2024; il 2024 aveva segnato +41% sul 2023, a 1.003.014 euro. «L’ingresso di Friulia nel capitale è il risultato di un progetto industriale solido e credibile. Per Pintaudi si apre una nuova fase di sviluppo, in continuità con il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni. Ringraziamo Friulia per la fiducia riposta e per il ruolo di partner di riferimento per il territorio, a sostegno concreto delle imprese locali e della loro crescita nel lungo periodo», dichiara Riccardo Illy.

«Pintaudi rappresenta un’eccellenza del Friuli Venezia Giulia capace di coniugare qualità artigianale, visione industriale e una profonda fedeltà alle proprie radici territoriali. Abbiamo scelto di affiancare l’azienda perché incarna i valori che Friulia sostiene da sempre: crescita sostenibile, valorizzazione delle competenze locali e capacità di competere sui mercati mantenendo un forte legame con il territorio», dichiara Federica Seganti, Presidente Friulia.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Polo del gusto, Trieste, ​​​​​​​Pintaudi, Giuseppe Pintaudi, Riccardo Illy, Federica Seganti, Gdo, Friulia, Certificazioni