20/10/2025
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
SOSTENIBILITA'

Pattex Henkel: cartucce green per sigillanti e adesivi

Pattex Henkel: cartucce green per sigillanti e adesivi

Tutto ciò che facciamo torna indietro.

Da questo tema parte la nuova campagna di comunicazione del marchio Pattex di Henkel e la partnership con la band The Kolors, per raccontare, con un approccio pop e sfruttando il linguaggio ingaggiante e universale della musica, un’importante novità.

L’occasione è infatti il lancio delle nuove cartucce in cartone per sigillanti e adesivi di montaggio Pattex, caratterizzate da un design innovativo che aumenta significativamente la sostenibilità dei prodotti, migliorando al contempo l’esperienza dei consumatori.

Le nuove cartucce Pattex, già disponibili nei punti vendita e online da novembre, hanno il 51% di plastica in meno, consentono di ridurre la quota di rifiuti non riciclabili fino al 73% e godono di un sistema di apertura più semplice che non richiede il taglierino e rende l'applicazione del prodotto più sicura e veloce.

 

"Un'innovazione rivoluzionaria, - commenta Marta Carvelli, direttrice Marketing & Trade Marketing per i prodotti al consumo di Henkel Adhesive Technologies - perché parliamo della prima cartuccia di sigillante in materiale riciclabile ma anche facile da usare, adatta sia ai professionisti che agli amanti dei fai da te.

Per comunicare questa importante novità, che verrà estesa nel medio periodo anche ad altri prodotti, uno spot tradizionale non bastava, volevamo di più.

La musica ci è sembrata il passion point ideale per parlare a tutti, con la forza e l’energia che distinguono anche Pattex.

Abbiamo scelto i The Kolors perché hanno una grinta incredibile, e con il loro pop rock sono dei veri innovatori".

Da pochi giorni è online “Karma Futuro”, riedizione in chiave Pattex del successo “Karma” della band.

La campagna digital prevede una pianificazione su Instagram e Tik Tok sui canali aziendali e quelli dalla band con l'obiettivo di raggiungere 64 milioni di visualizzazioni e oltre 30 milioni di utenti unici.

A breve partiranno anche una serie di attivazioni nei punti vendita in tutta Italia, con isole promozionali molto impattanti dal punto di vista visivo nelle insegne GDO, oltre ad attività di shopper marketing e retail media nelle catene specializzate.

Il tutto sarà arricchito da un concorso che mette in palio dei biglietti per i prossimi concerti della band.

 "Vogliamo parlare ai consumatori in un modo diverso e più coinvolgente, – continua Carvelli – la gamma Pattex comprende sia prodotti tecnici, usati soprattutto da artigiani e professionisti, sia referenze adatte agli amanti del fai da te, dai più ai meno esperti.

La nostra strategia è quindi omnicanale perché andiamo dai canali specializzati come i brico e i ferramenta, fino a ipermercati e supermercati, dove sempre più spesso ci si serve per l'acquisto di articoli con cui rimediare a piccoli problemi casalinghi”.

Tra i prodotti Pattex più venduti in GDO ci sono i nastri adesivi, Millechiodi Attacca & Stacca e Renew, un silicone sigillante facile da usare per le piccole riparazioni in bagno.

"Li comunichiamo molto anche sui social, ad esempio su TikTok parlando al pubblico più giovane che desidera personalizzare la propria casa o mettersi in gioco con piccoli interventi", conclude Carvelli.