11/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
nomina

Paolo Longobardi Presidente di Unimpresa

Paolo Longobardi Presidente di Unimpresa

Paolo Longobardi è stato eletto presidente di Unimpresa dall’assemblea nazionale svoltasi a Castellammare di Stabia (Napoli). Si tratta di un ritorno alla guida dell’organizzazione per il suo storico fondatore, già presidente dal 2003 al 2016, periodo in cui ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo nazionale dell’associazione.

Insieme a Longobardi sono stati eletti due vicepresidenti: Cosimo Callisto, con delega a commercio e turismo, e Giuseppe Spadafora, con delega in ricerca & sviluppo in gestione, sicurezza, privacy e rappresentanza all’estero. Mariagrazia Lupo Albore è stata confermata direttore generale.

Il nuovo Comitato di presidenza è completato da otto consiglieri con deleghe tematiche: Giovanni Maricchiolo (informatica), Margherita De Cles (moda sostenibile), Marco Pepe (relazioni industriali), Giuseppe Carà (affari legislativi), Manlio Il Duca (economia e green economy), Laura Angelisanti (politico di genere), Cristiano Minozzi (riqualificazione edilizia e territorio), Marco Salustri (fisco e tributi).

L’assemblea ha motivato la scelta con “la necessità di una leadership solida ed esperta in un momento storico particolarmente complesso”, caratterizzato da instabilità globale e grandi transizioni..

Il Comitato ha espresso un sentito ringraziamento a Giovanna Ferrara, presidente uscente dal 2016, per il suo “impegno costante e visione riformatrice” che ha rafforzato il ruolo dell’associazione.

 

Argomenti

Citati in questo articolo:
Paolo Longobardi, Cosimo Callisto, Giuseppe Spadafora, Mariagrazia Lupo Albore, Margherita De Cles, Giovanna Ferrara, Unimpresa

Percorsi di lettura correlati