- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Operazione strategica di Coop Alleanza 3.0
DeA Capital Real Estate SGR e Banca Ifis hanno finalizzato la cartolarizzazione di un portafoglio immobiliare di Coop Alleanza 3.0. Nell’ambito dell’operazione, tra le prime cartolarizzazioni in Italia nel settore immobiliare, Banca Ifis agisce in qualità di Arranger e di Calculation Agent mentre DeA Capital Real Estate SGR agisce quale advisor nella strutturazione dell’operazione e nella gestione strategica del portafoglio.
Il portafoglio è composto da immobili con destinazione d’uso prevalentemente retail, unità in centri commerciali, supermercati, negozi di vicinato e in via residuale terziaria e logistica. Gli immobili sono situati in prevalenza in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Puglia. Il Portafoglio risulta prevalentemente locato a una pluralità di conduttori con una occupancy che sfiora il 96%. Il valore di acquisto del portafoglio è pari a circa 50 milioni di euro.
«Per Coop Alleanza 3.0 questa non è semplicemente un’operazione finanziaria, per quanto importante, ma è anche un’ulteriore dimostrazione di come la cooperativa si stia muovendo in sintonia con quanto definito dal Piano Industriale. Uno degli impegni più qualificanti del nostro documento strategico è la proiezione verso una maggiore focalizzazione delle attività che fanno parte del nostro core-business. Ed è quello che abbiamo fatto, rafforzando al contempo la nostra solidità patrimoniale e finanziaria», ha commentato Milva Carletti, Direttrice Generale di Coop Alleanza 3.0.