02/12/2025
Largo Consumo 11/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 41 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

O‑I alza l’asticella della sostenibilità

O‑I alza l’asticella della sostenibilità

O-I GLASS è tra i principali produttori di imballaggi in vetro, con oltre 6mila clienti, 69 stabilimenti dislocati in 19 Paesi e circa 21.000 dipendenti. Con più di un secolo di esperienza e di innovazione nel packaging, grazie a più di 3.800 brevetti e applicazioni, O‑I Glass è un punto di riferimento per la produzione di bottiglie e vasi in vetro per il food & beverage, con una grande expertise in particolare nel segmento dell’olio. Il vetro protegge, è inerte, garantisce la sicurezza alimentare ed è riciclabile all’infinito senza perdita di qualità.

Nel 2025, l’azienda ha alzato ulteriormente l’asticella della sostenibilità fissando obiettivi globali al 2030 ancora più ambiziosi con l’impegno a ridurre del 47% le emissioni di gas serra, mentre in Italia già oggi l’energia elettrica utilizzata proviene al 100% da fonti rinnovabili. La sicurezza è prioritaria, con iniziative come O‑I CARES, i “Walks & Talks”, “MySafety‑ Matters” e l’approccio «Fermati. Rifletti. Proteggi.», che hanno contribuito a un tasso totale di incidenti registrabili per i dipendenti pari a 1,48 nel 2024, in calo del 48% sul 2019.

DESIGN SERVICES: L’AGENZIA CREATIVA INTERNA DI O-I AL SERVIZIO DELL’INNOVAZIONE

Il design è sempre più importante anche nel food e per questo O‑I Glass mette in campo i suoi Design Services, una vera e propria agenzia interna, in grado di proporre soluzioni creative e concrete al tempo stesso. L’azienda ha già una grande expertise nell’alleggerimento dei contenitori ma è certo vero che avendo come obiettivo la minimizzazione dell’impatto ambientale già dalle prime fasi del progetto, si ottengono i migliori risultati. Con investimenti in efficienza energetica, rinnovabili e design circolare, O‑I Glass rende il vetro una soluzione concreta per un packaging sostenibile. Nel 2024, l’azienda ha registrato ricavi pari a 6,5 miliardi di dollari, confermando una scala industriale in grado di sostenere innovazione, collaborazione di filiera e impegni ambiziosi per la sostenibilità al 2030.

O-I Italy
Via 1° Maggio 18 – 21040 Origgio (VA)
Tel 02 434531
www.o‑i.com