23/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
nomina

Nico Gronchi è il nuovo Presidente di Confesercenti nazionale

Nico Gronchi è il nuovo Presidente di Confesercenti nazionale

Passaggio di consegne al vertice di Confesercenti. Dopo otto anni alla guida dell’associazione, Patrizia De Luise lascia la presidenza, passando il testimone a Nico Gronchi, attuale vicepresidente vicario e presidente di Confesercenti Toscana. A darne notizia è la stessa associazione.

Il nuovo presidente, Nico Gronchi, ha 52 anni ed è un imprenditore toscano attivo nella distribuzione commerciale di moda e calzature con l’azienda di famiglia, Luisa Di Mauro, fondata nel 1976. Il suo impegno nel sistema associativo inizia presto: nel 1998, a 25 anni, diventa presidente della Confesercenti di Certaldo. Successivamente guida l’area Empolese Valdelsa, poi nel 2007 viene nominato presidente di Confesercenti Firenze.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di rappresentanza, tra cui quelli nel Consiglio della Camera di Commercio e in Firenze Fiera Spa. Ha fondato la Fondazione Sviluppo Urbano, presieduta dal 2015 al 2017. Sempre nel 2015 assume la guida di Confesercenti Toscana e dal 2017 è presidente di Italia Comfidi.

Vicepresidente vicario dal 2021, Gronchi assume ora la presidenza nazionale fino all’assemblea elettiva del 2026.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Nico Gronchi, Luisa Di Mauro, Fondazione Sviluppo Urbano, Italia Comfidi, Confesercenti