18/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
ACCADIMENTI AZIENDALI

Nasce Nexture, il polo degli ingredienti

Nasce Nexture, il polo degli ingredienti

Nexture è nome della nuova holding alla guida dei gruppi Csm Ingredients e Italcanditi, entrambi indirettamente partecipati da Investindustrial.

La nascita rappresenta una tappa fondamentale di un percorso avviato nel 2022, incentrato sulla creazione di un ecosistema di aziende complementari, costruito attorno a due realtà storiche dell’ingredientistica, all’interno del quale trovano spazio le rispettive controllate.

Subordinatamente al perfezionamento dell’offerta di un prestito obbligazionario da 425 milioni di euro, Nexture, con un fatturato aggregato di circa 800 milioni di euro (anno terminante il 31 marzo 2025) si posizionerà come una piattaforma integrata con oltre 2mila dipendenti, 13 stabilimenti produttivi, 10 centri di ricerca e innovazione e una presenza commerciale in più di 120 Paesi.

La holding, con sede a Milano sta già lavorando a una strategia di crescita che va oltre l’Europa, puntando sugli Stati Uniti, la Cina (grazie a uno stabilimento produttivo a Shanghai) e sull’area Mena (Middle East e Nord Africa), grazie a una joint venture in Tunisia (con la società Gias), e alla forte domanda di gelato nei Paesi del Golfo.

Subordinatamente al perfezionamento, il 24 luglio, del prestito obbligazionario citato, Nexture diventerà l’unico azionista di Csm Ingredients e Italcanditi, con efficacia a decorrere dalla data di collocamento dei bond.

Nexture attende inoltre che vari soggetti finanziari le mettano a disposizione uno stanziamento multivaluta con un importo complessivo di 80 milioni di euro, in base a un nuovo contratto revolving che sarà stipulato in modo contestuale con l’emissione obbligazionaria.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Csm Ingredients, Nexture, Andrea Del Torchio, Gias, Italcanditi, Investindustrial