- Notizia breve - Viviana Persiani
Nasce la Fondazione Praexidia
La Fondazione Praexidia, con sede a Milano, nasce per rafforzare la consapevolezza e la tutela dei settori industriali strategici per l’Italia - difesa, aerospazio, tecnologie dual use, energia, biotecnologie e infrastrutture con particolare attenzione alle small-mid cap, ossatura del tessuto produttivo nazionale. Lo statuto le attribuisce un ruolo di rilievo strategico e un legame formale con Presidenza del Consiglio, ministeri e agenzie governative, assicurandone il coordinamento con le istituzioni preposte al Golden Power.
La Fondazione riunisce figure di primo piano provenienti dal mondo istituzionale, industriale, della sicurezza e della ricerca, tra cui Gianni Letta, Giuseppe Orsi e Pierluigi Paracchi nel Comitato Nomine, oltre a personalità come Alessandro Aresu, Alvise Biffi, Giovanni Bozzetti, Luca Goretti e Leonardo Tricarico nel Consiglio di Amministrazione. Al Comitato Consultivo partecipano imprenditori e analisti di rilievo, tra cui Antonio Alunni, Giorgio Cella, Carlo Festucci e Giacomo Fogazzaro.
Tra i principali progetti vi è la promozione di un aggregatore industriale quotato, pensato per consolidare aziende italiane tecnologicamente avanzate ma frammentate, creando poli nazionali ed europei capaci di competere nelle filiere globali. L’iniziativa garantisce piena conformità al Golden Power, facilitando l’accesso al capitale nelle imprese strategiche emergenti.
Contestualmente, la Fondazione ha presentato la sua prima analisi sul trasferimento del controllo di imprese italiane attraverso il private equity (2000-2025), evidenziando 5.221 operazioni su 4.267 società.
«La Fondazione Praexidia vuole essere la pietra angolare tra imprenditori, imprese e investitori interessati a un settore in forte evoluzione e con straordinarie prospettive di crescita», ha dichiarato Pierluigi Paracchi, Presidente della Fondazione.