16/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
sostenibilità

Morato Group: visione integrata per la sostenibilità  

Morato Group: visione integrata per la sostenibilità  

Morato Group ha presentato il Rapporto di Sostenibilità 2024, confermando una strategia ESG che unisce responsabilità ambientale, innovazione di prodotto e attenzione alle persone. Con una rete di 18 stabilimenti e oltre 1.600 dipendenti, il Gruppo opera in più di 60 Paesi per generare valore lungo tutta la filiera.

Nel 2024 le ore di formazione sono aumentate del 37%, con focus su DE&I e certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere. Il turnover under 30 ha raggiunto il 65,5% e il tasso di rientro dal congedo parentale è stato del 100%.

Sul fronte ambientale, sono stati investiti oltre 7 milioni di euro in efficienza energetica. I tre impianti fotovoltaici attivati coprono il 10,6% del fabbisogno, con obiettivo del 15% entro 2026, evitando ogni anno 1.776 tonnellate di CO.

«In questi anni abbiamo affrontato le sfide della crescita sempre guidati dai nostri valori e nel rispetto della nostra identità e del nostro modo di fare impresa: concreto, inclusivo, aperto all’innovazione e profondamente responsabile. Giunti alla 5° edizione del nostro Report di Sostenibilità, rinnoviamo il nostro impegno, convinti che il futuro della bakery industriale non possa prescindere da un impatto positivo e misurabile nei confronti delle persone, dell’ambiente e delle comunità. Un percorso che ci impegniamo a rendere concreto quotidianamente insieme a tutte le nostre persone», sottolinea Stefano Maza, CEO di Morato Group.

Oltre l'80% dei materiali raccolti è stato destinato al riciclo. Il Gruppo ha inoltre realizzato 49 progetti R&S, con il 63% dei progetti conclusi lanciati a scaffale.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Rapporto di Sostenibilità, Morato Group, ESG, Stefano Maza

Percorsi di lettura correlati