06/05/2024
Largo Consumo 4/2024 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 7 - 2/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
Focus

Microlog: contapersone per Merlata Bloom Milano e gli skibus del Trentino

Microlog: contapersone per Merlata Bloom Milano e gli skibus del Trentino

Cosa possono avere in comune attività così diverse quanto un centro commerciale e un servizio di trasporto pubblico? Ad esempio, l’esigenza di misurare ed analizzare con precisione i flussi di persone, per incrementare la qualità dei servizi offerti e la customer experience.

In questa prima parte dell’anno due realtà molto importanti hanno scelto Microlog per implementare i propri sistemi contapersone, puntando sull’affidabilità delle soluzioni proposte dall’azienda sassolese.

Si tratta di Merlata Bloom Milano, il grande ed innovativo centro commerciale recentemente inaugurato, e Trentino Marketing, con riferimento al servizio skibus invernale.

Per Merlata Bloom Milano, Microlog ha previsto l’installazione di contapersone in tutti i varchi del centro, inclusi ascensori e sotterranei: 22 sensori totali, di cui 19 telecamere 3D e tre Smartcheck a infrarossi. L’architettura innovativa e preziosa del complesso ha determinato un lavoro attento anche dal punto di vista estetico, ad esempio con l’utilizzo in alcuni punti di sensori a incasso. Inoltre, il committente ha richiesto di poter distinguere il genere degli entrati e di rilevare i gruppi d’acquisto, due funzionalità evolute offerte dai sensori 3D utilizzati.

Nelle principali zone turistiche del Trentino (Val di Sole, Madonna di Campiglio, Pinzolo etc), Microlog ha studiato un sistema conta passeggeri per oltre 80 skibus. I dispositivi utilizzati sono sensori a infrarossi “Smartcheck” e specifiche telecamere 3D ad alta precisione, installati in prossimità delle porte dei mezzi. Monitorando numero di passeggeri totale e parziale, per periodo, per fermata, per linea, indice di occupazione e percorso GPS, il committente ha potuto analizzare a fondo le tratte, valutare il tasso di congestione a bordo dei bus e prendere decisioni migliorative basate sui dati. Tutti i dati raccolti possono essere analizzati sulla piattaforma di data analytics “CheckinWeb” firmata Microlog, con grafici, statistiche e confronti anno su anno, indispensabili per pianificare le proprie strategie operative.

Il contapersone oggi è diventato uno strumento strategico per ogni attività, dal retail ai centri commerciali, passando per musei e luoghi aperti al pubblico, fino ai mezzi di trasporto. Diventa quindi fondamentale scegliere partner affidabili, che possano offrire soluzioni efficienti e su misura per ciascuna realtà.

Microlog sarà presente al MAPIC Italy – stand C09 – non solo per presentare i propri sistemi di conteggio e di people tracking, ma anche le soluzioni di engagement (concorsi, loyalty) e le novità software, fra cui UPPER: innovativa piattaforma di specialty leasing, che consente ai retailer di prenotare i propri spazi espositivi nelle gallerie commerciali, analizzare le performance e gestire la contrattualistica.

MICROLOG SRL
Via M. Olivari 28, 41049 – Sassuolo (Mo)
Tel. 0536 994872 – microlog@microlog.it
www.microlog.it – Linkedin: Microlog srl

Percorsi di lettura correlati