23/10/2023
10/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
CENTRI COMMERCIALI

MAPIC: Intrattenimento e food per attrarre visitatori

MAPIC: Intrattenimento e food per attrarre visitatori

Leisure e il Food and Beverage al centro della proposta MAPIC 2023, evento dedicato all'immobiliare retail in programma dal 28 al 30 Novembre al Palais des Festivals di Cannes.

L'area espositiva come sempre sarà arricchita da una prestigiosa arena con talk, workshop e incontri per confermare il ruolo chiave della manifestazione come occasione di network e business per il comparto, con respiro internazionale.

Un approccio confermato dalla caratura degli ospiti e dai brand presenti, tutti leader del settore immobiliare per il retail, food, leisure, tech.

Area espositiva, eventi e convegni, opportunità di networking: all'edizione 2023 sono attesi 6mila partecipanti, 1.800 retailers e specializzati verticali del commercio online provenienti da 75 paesi.

Il tema guida del 28esimo MAPIC sarà “L'era della crescita responsabile: Impegnarsi per un futuro migliore”.

LeisurUp by MAPIC è l’evento dedicato al settore del location-based entertainment (LBE) e vedrà la presenza per la prima volta di Tomorrowland Leisure - società affiliata al festival musicale globale Tomorrowland - come relatore nel programma di conferenze, con l’annuncio del lancio del suo progetto: LIFE, un concept di acquapark resort con un primo progetto di sviluppo in Polonia-Kownaty, a 30 km dal confine con la Germania.

Il programma LeisurUp ospiterà per la prima volta anche la piattaforma di streaming globale Netflix con spunti su come trasformare alcune delle serie televisive di maggior successo al mondo in esperienze leisure out-of-home.

In preparazione all'evento, MAPIC ha appena pubblicato un “whitepaper” in materia di Leisure, realizzato in collaborazione con Leisure Development Partners.

Il “whitepaper” analizza come l'intrattenimento possa incrementare l'affluenza al di là del bacino d'utenza abituale, attirare un maggior numero di visitatori serali per un lasso di tempo più lungo e determinare il tenant mix ottimale con l'obiettivo di ottenere il massimo livello di impatto.

Sono la “socializzazione competitiva”, i giochi e il bowling a suscitare un interesse maggiore da parte della Generazione Z e dei Millennial rispetto ad aree verdi o coperte.

L'Happetite Forum by MAPIC è poi il forum internazionale del settore F&B creato per accelerare l'espansione delle catene di ristorazione nelle destinazioni retail e urbane.

Un programma dedicato di conferenze ed eventi di networking, con la partecipazione di alcuni dei brand di ristorazione internazionali in più rapida crescita, consentirà ai partecipanti di scoprire le tendenze più recenti, dalla crescente attenzione dei consumatori per la sostenibilità e le pratiche etiche all'evoluzione dei concept e dei format di ristorazione.