10/10/2025
10/2025 - Notizia breve - Paola Piovesana
IMMOBILIARE

Mapic Cannes 2025: India e Medioriente nuove mete di espansione

Mapic Cannes 2025: India e Medioriente nuove mete di espansione

Sono India e Medioriente i mercati su cui oggi il mercato del real estate commerciale vede i maggiori ambiti di espansione.

A rivelarlo, insieme alle altre novità relative al format e al focus tematico, è stato il Direttore di Mapic e Mapic Italy Francesco Pupillo alla presentazione della nuova edizione di Mapic Cannes, l'evento internazionale più importante del settore in programma dal 4 al 6 novembre al Palais des Festivals.

Nuovo format, con due giorni di esposizione più un terzo NextGen Retail Day, dedicata ai nuovi format, alla sostenibilità e ai modelli di retail del futuro e più spazi e appuntamenti dedicati al networking tra player del retail, investitori e sviluppatori di spazi commerciali fisici.

Tutto con un raggio di attenzione globale, per puntare il faro sulle nuove opportunità e nuovi modelli di business.

Anche quest'anno i numeri sono importanti: attesi oltre 4.000 partecipanti, 160 espositori e sponsor, 50 conferenze e 1.800 retailer tra catene internazionali del food & beverage ( Il settore più dinamico) e leisure da 75 Paesi, e come sempre un ricco programma di speech e dibattiti sul futuro del settore e i nuovi modelli di business praticabili.

Europa al centro dell'interesse per molti brand internazionali per consolidarsi in Occidente, con particolare attenzione per Francia, Italia, Germania, Spagna e Regno Unito, mentre tra le aree emergenti fuori continente spiccano Arabia Saudita, Qatar, India e Cina, ma anche Africa, con Egitto in prima fila.

 

La survey internazionale "What do Retailers Want?" presentata conferma un mercato dinamico: il 60% dei retailer prevede di aprire più di 10 punti vendita nei prossimi due anni e il 21% oltre 50, con particolare attenzione proprio su Europa occidentale, Medio Oriente e India, puntando su intrattenimento e socialità come leve di ingaggio del visitatore.

 

L'edizione 2025 segna anche il 30esimo anno della manifestazione, prevedendo quindi una serie di momenti celebrativi.

Asia sotto la lente: l’India dimostra particolare attrattività per i brand internazionali, insieme alla Cina, tra lusso, food, moda ed elettronica di consumo.

Il food  è il tema trainante nelle aspettative di espansione in Nord America e America Latina, Stati Uniti, Canada e Messico di molte catene anche italiane, pronte ad accettare la sfida oltreoceano.

Grande attenzione sarà riservata ai nuovi marchi provenienti da Asia e Americhe, che saranno protagonisti di presentazioni, pitch e sessioni di networking con investitori e sviluppatori.