- Notizia breve - Viviana Persiani
Luca Iazzolino presidente della Federazione Gomma Plastica
Luca Iazzolino è il nuovo Presidente della Federazione Gomma Plastica per il quadriennio 2025-2029. Amministratore Delegato di Plastotecnica S.p.A. e attivo nei temi del riciclo e dell’economia circolare, Iazzolino succede a Marco Do. L’Assemblea Generale ha definito anche la nuova squadra ai vertici della Federazione. Vicepresidenti di diritto sono Roberto Forresu (Presidente Assogomma, Pirelli) e Massimo Centonze (Presidente Unionplast, ITP SpA). A loro si affiancano i tre Vicepresidenti nominati da Iazzolino: Dario Baessato (IVG Colbachini), Marco Bergaglio (Pibergroup) ed Edith Leoncavallo Bonizzoni (Prysmian).
La Federazione rappresenta un settore chiave del manifatturiero italiano, con oltre 160.000 lavoratori e 3.800 imprese. «Affrontiamo sfide complesse – ha dichiarato Iazzolino –: incertezza geopolitica e normative europee penalizzanti mettono a rischio la competitività e portano verso una possibile deindustrializzazione. La Federazione vuole essere un riferimento forte per imprese e lavoratori».
Le industrie della gomma e della plastica sono fondamentali per filiere strategiche come alimentare, automotive, edilizia e farmaceutica. Circa il 40% della produzione è destinata all’export, con l’Italia tra i primi tre produttori europei in entrambi i comparti.