11/11/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
nomine

Luca Gattiglia è il nuovo direttore generale di Gruppo Sogegross

Luca Gattiglia è il nuovo direttore generale di Gruppo Sogegross

 Il Gruppo Sogegross nomina Luca Gattiglia direttore generale: Ercole Gattiglia assume la presidenza, mentre Maurizio Gattiglia è confermato amministratore delegato. «Assumere la direzione generale in questa fase è una responsabilità e un’opportunità: puntiamo su efficienza operativa, innovazione digitale e sviluppo sostenibile, investendo nelle persone e nelle tecnologie», afferma Luca Gattiglia.

La riorganizzazione introduce tre Unità di Business: Retail affidata a Giovanni D’Alessandro (Basko per la rete diretta e Doro per il franchising); Discount focalizzata su Ekom e guidata da Giuseppe Marotta; Ingrosso con i GrosMarket diretti da Flavio Zago. «La convergenza omnicanale e l’uso dei dati richiedono modelli più flessibili per essere orientati al cliente e cogliere i trend con tempestività; riorganizzazione e investimenti ci renderanno più competitivi», sottolinea Maurizio Gattiglia.

Il Gruppo Sogegross conferma un piano di investimenti di 200 milioni di euro per il quadriennio 2025–2028. Il programma prevede 30 nuove aperture, riqualificazioni della rete e nuovi piani logistici. Il Gruppo, parte di Agorà Network, conta 260 punti vendita in 5 regioni e una rete di 11 hub. Nel 2024,  ha fatturato 1 miliardo e 164 milioni di euro (+2,78%), con utile netto consolidato di 13,6 milioni destinato a riserva; il primo semestre 2025 segna +2,7% e l’obiettivo annuo è 1 miliardo e 223 milioni.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Grosmarket, Giovanni D’Alessandro, Flavio Zago, Maurizio Gattiglia, Giuseppe Marotta, Ercole Gattiglia, Agorà Network, Sogegross, Ekom, Basko, Doro