- Notizia breve - Viviana Persiani
Leroy Merlin Italia verso la copertura nazionale del noleggio attrezzature
Leroy Merlin Italia estende il servizio di noleggio attrezzature: 47 punti vendita attivi , con l’obiettivo di raggiungere tutti i 52 negozi entro fine anno. Avviato nel 2014, il noleggio è passato da 3 negozi pilota ai 26 nel 2018, 36 nel 2020, fino agli attuali 47.
Il catalogo comprende 85 prodotti tra attrezzature e accessori per casa e giardino (da martelli demolitori a idropulitrici e betoniere). I volumi di noleggio sono cresciuti del +22% nel 2022, +18% nel 2023, fino a +61% nel 2024.
Il servizio di noleggio si inserisce nei principi di economia circolare (programma Impatto Positivo) riducendo l’acquisto di utensili usati saltuariamente e favorendo scelte più consapevoli. Per lavori occasionali, del resto, il noleggio consente risparmi rispetto all’acquisto, permette di testare strumenti professionali e funge da soluzione di backup durante le manutenzioni.
«Il successo del nostro servizio noleggio rappresenta perfettamente l'evoluzione del nostro approccio verso i clienti. Non si tratta solo di vendere prodotti, ma di offrire soluzioni sostenibili e flessibili che rispondano alle reali esigenze dei consumatori moderni accompagnandoli con i giusti strumenti nella realizzazione dei loro progetti, grandi o piccoli che siano. La crescita del 61% registrata nel 2024 conferma che i nostri clienti apprezzano la possibilità di accedere a strumenti professionali senza vincoli di acquisto, contribuendo al contempo a un modello di consumo più responsabile», dichiara Cristian Ruggeri, Leader Extended Services Solutions di Leroy Merlin Italia, aggiungendo: «L’obiettivo per il 2025 è completare la copertura nazionale, rendendo questo servizio accessibile a tutti i nostri clienti su tutto il territorio italiano».