27/10/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
delivery

Le soluzioni Eco- Friendly di InPost

Le soluzioni Eco- Friendly di InPost

InPost, leader europeo nelle consegne out of home con una rete di oltre 30.000 locker e 24.000 punti di ritiro in 9 Paesi, al Forum Retail 2023 di Milano (stand C2/D1) ha presentato le proprie soluzioni best in class per le spedizioni e-commerce ai potenziali partner sul tutto il territorio italiano.

In meno due anni InPost è arrivata a coprire capillarmente tutte le regioni con oltre 5.000 punti di distribuzione. “Ridefiniamo la logistica dell’ultimo miglio con soluzioni semplici e accessibili, verso un approccio incentrato sulla customer experience, la digitalizzazione e la sostenibilità. – dichiara Pasquale Pelosio, head of network acquisition InPost Italia – La spedizione out of home è veloce, paperless e digitale: basta inquadrare un QRcode sullo smartphone. È sostenibile perché permette di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 rispetto alle consegne a domicilio. È sicura e permette il rispetto della privacy e della libertà del cliente, che in questo modo può passare a ritirare il suo  pacco quando vuole, 24/7 attraverso uno dei nostri quasi 2000 locker o in uno dei 4000 InPost Point, mentre fa altre commissioni”.

Attualmente la penetrazione dell’out of home (locker e punti di ritiro) in Italia è pari circa al 12%, molto inferiore a quella di altri paesi europei, ma il trend di crescita mostra un +40% negli ultimi 3 anni anche per la sua semplicità di utilizzo e per la libertà che garantisce ai consumatori. Diventare partner di InPost significa quindi al contempo promuovere un cambiamento culturale e partecipare a un fenomeno in forte crescita. “Entrare nel network InPost offre una serie di vantaggi per i landlord, i proprietari degli spazi che ospitano i nostri locker, come un guadagno sicuro, l’ aumento della pedonabilità nei punti vendita, l’intera copertura dei costi di progettazione e installazione, la manutenzione totalmente a carico di InPost e nessun aggravio sul lavoro dei dipendenti” continua Pelosio.  Inoltre, l’Intelligenza Artificiale anima Sole,  l’assistente virtuale di InPost che fornisce informazioni dettagliate su come utilizzare al meglio i servizi InPost, sul tracciamento del pacco e anche di recuperare il PIN per ritirare la propria spedizione nel caso in cui il cliente lo avesse smarrito.