08/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
La sfida di comunicazione di Elisir nel panorama ortofrutticolo
Nel panorama ortofrutticolo italiano del 2023, Cedior, l’azienda della famiglia Cugini nata 70 anni fa e tramandata di padre in figlio, si è resa protagonista di due importanti novità: il rebranding di Elisir, uno dei suoi marchi di punta, (gli altri sono Elisir Bio e Lombardia Gerunda) e un’importante campagna di comunicazione all’insegna della multicanalità, con l’obiettivo di trasmettere agli addetti del settore e ai consumatori i valori di un marchio del mondo ortofrutticolo.
“I valori legati al marchio Elisir sono la qualità, la selezione molto accurata di frutta e verdura, la ricerca di fornitori rispettosi di determinati standard e di buone pratiche agronomiche” - racconta Gianluigi Cugini, CEO di Cedior – “e che possiedano, come Cedior, certificazioni internazionali come ad esempio il GLOBAL G.A.P. e IFS Food e certificazioni di filiera come SQNPI e Iso 22005 per cui ogni fornitore è tenuto a garantire sistemi di tracciabilità del prodotto e procedure rispettose di tutti gli operatori coinvolti nel ciclo produttivo”.
In un mercato ortofrutticolo quasi totalmente no brand, Cedior ha scelto, coraggiosamente, di investire sul marchio Elisir, un brand che si rivolge direttamente ai consumatori offrendo un’ampia selezione di frutta e verdura per coprire la quasi totalità delle necessità alimentari.
“Sul sito sono presenti una sessantina di referenze, ma l’assortimento è sempre in evoluzione con l’inserimento periodico di nuovi prodotti legati alla stagionalità. Siamo attenti alle tendenze di mercato e ai comportamenti di acquisto dei consumatori, proponendo anche referenze tailor made in linea con l’anima di Elisir.”.
Proprio per veicolare questi valori, Cedior si è affidata all’agenzia di comunicazione Melismelis che si è occupata di lavorare al rebranding di Elisir.
Il restyling del marchio è stato l’inizio di un vero e proprio percorso di rafforzamento della marca che ha compreso: il redesign del packaging, lo sviluppo del nuovo sito web, la comunicazione social su Facebook e Instagram.
Tutto è stato studiato per avvicinare il marchio ai consumatori e creare con essi un legame ancora più stretto.
“Abbiamo creato un logo caratterizzato da estrema leggibilità e razionalità grafica, accompagnato da un payoff distintivo, per permettere al consumatore di identificare inequivocabilmente il settore merceologico di Elisir. – spiega Massimo Melis, CEO di Melismelis – “Il nuovo payoff “L’Orto dei Cugini”, porta con sé il cognome della famiglia proprietaria di Cedior e racconta della rete di orti che la famiglia Cugini ha costruito in tanti anni di lavoro e mantenuto solidi grazie alla fiducia reciproca.
Anche il tono di voce di Elisir è empatico e familiare, capace di instaurare un dialogo autentico con il consumatore”.
La scelta di seguire il doppio binario comunicativo B2B e B2C ha l’obiettivo di aumentare la notorietà della marca e conquistare nuovi clienti, costruendo un rapporto sincero e diretto anche con i consumatori finali e ampliare così la notorietà di Elisir, oltre il confine degli addetti ai lavori.
Elisir, inoltre, è sempre presente online sulle proprie pagine Facebook e Instagram con un ricco piano editoriale in evoluzione che racconta la qualità dei prodotti e i valori del marchio in un continuo dialogo con i consumatori, sempre più sincero, stimolante e interattivo.