Largo Consumo 4/2026 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
La dipendenza digitale colpisce anche gli anziani
Il National Centre for Gaming Disorders, clinica inglese specializzata nelle dipendenze da videogiochi, lancia l'allarme: in costante aumento il flusso di pazienti anagraficamente più maturi.
Ipsit Vahia, psichiatra al Technology and Ageing Laboratory presso il McLean Hospital della Harvard Medical School, in un articolo su The Economist, ha osservato come, dopo la pensione, alcuni anziani vivano la loro quotidianità attraverso i telefoni esattamente come fanno i giovani. I numeri, del resto, confermano questa tendenza. Ad oggi il 59% dei neo-pensionati, molti dei quali utilizzano internet dalla mezza età, passa oltre un’ora al giorno online tramite smartphone. La percentuale sale al 66,2% quando si considera l’uso del computer.
Alla dipendenza digitale negli anziani, la Sakarya University of Applied Sciences in Turchia ha dedicato uno studio che evidenzia una correlazione tra l'abuso di schermi e una riduzione dell'autonomia quotidiana, rendendo il fenomeno una sfida significativa per la generazione più matura.
La tendenza in Italia è confermata dai dati dell’Istat: tra il 2023 e il 2024 l’uso di internet è aumentato di 7,8 punti percentuali tra i 65-74enni e di 6,7 punti percentuali per gli over 75 anni.