04/09/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
DIVIETO

L'Australia del Sud vieta le «bottigliette-pesce» per la salsa di soia 

L'Australia del Sud vieta le «bottigliette-pesce» per la salsa di soia 

 Come riportato dal quotidiano Guardian, l'Australia del Sud sarà il primo luogo al mondo a vietare i contenitori in plastica a forma di pesce per la salsa di soia, nell’ambito della legge sulle plastiche monouso entrata in vigore il 1 settembre 2025. Lo stop riguarda i contenitori pre-riempiti con coperchio, tappo o beccuccio contenenti meno di 30 ml; le bustine restano consentite, ma il governo punta a dispenser e bottiglie ricaricabili in negozio.

La ministra dell’Ambiente Dr Susan Close definisce questi oggetti «convenience packaging», perché la loro piccola dimensione li rende facili da disperdere e frequenti nei rifiuti da spiaggia e in strada. Il pacchetto include anche il divieto di posate di plastica e di imballaggi alimentari in EPS (polistirene espanso), come alcune ciotole istantanee.  

Il governo statale motiva il provvedimento con i rischi ambientali: oggetti così piccoli sfuggono facilmente alla raccolta, finiscono in fognature e corsi d’acqua e possono essere ingeriti dalla fauna marina.  
La vigilanza è affidata all’Environment Protection Authority (EPA), con sanzioni per i trasgressori.