- Notizia breve - Viviana Persiani
Kimberly-Clark acquisisce Kenvue
Kimberly-Clark ha annunciato l’acquisizione di Kenvue, leader mondiale nel consumer health, in un’operazione mista (cash e azioni) che valorizza la società a circa 48,7 miliardi di dollari. L’accordo segna l’unione tra due marchi iconici americani e la nascita di un nuovo protagonista globale nella salute e nella cura personale, con un portafoglio che include brand come Huggies, Kleenex, Tylenol, Neutrogena, Aveeno e Listerine.
La nuova realtà potrà contare su 10 marchi da oltre un miliardo di dollari ciascuno, supportando quasi metà della popolazione mondiale. Il gruppo prevede di generare ricavi per 32 miliardi di dollari e un EBITDA rettificato di circa 7 miliardi nel 2025.
L’operazione, approvata all’unanimità dai CdA, prevede per gli azionisti Kenvue un corrispettivo di $21,01 per azione (di cui $3,50 in contanti e 0,14625 azioni Kimberly-Clark). Al closing, gli attuali azionisti Kimberly-Clark deterranno il 54% della nuova entità, quelli Kenvue il 46%.
Il piano industriale prevede sinergie di costo per 1,9 miliardi e profitti incrementali da ricavi per 500 milioni, a fronte di investimenti una tantum di 2,5 miliardi nei primi due anni. Il closing è atteso per la seconda metà del 2026.
Mike Hsu (CEO Kimberly-Clark) guiderà la società unificata, con sede a Irving, Texas e una presenza significativa nelle sedi Kenvue. Tre membri del board Kenvue entreranno nel CdA Kimberly-Clark. L’operazione è supportata da JPMorgan Chase Bank e da risorse interne, nuovo debito e la cessione parziale del business IFP.